In questa guida spieghiamo come conservare una torta ricoperta con la pasta di zucchero.
Sono colorate, fantasiose, ma soprattutto dolcissime: le torte decorate con la pasta di zucchero fanno impazzire grandi e piccini, e sono capaci di rendere indimenticabile qualsiasi festa. Se dopo un ricevimento o un compleanno ne hai avanzato qualche pezzo però, potresti giustamente essere arrivato a chiederti come conservare una trota decorata con la pasta di zucchero, in modo da preservarne l’aspetto ed il sapore a lungo e poterla gustare nei giorni successivi.
Ebbene, fortunatamente questa tipologia di torte è piuttosto resistente, quindi avrai a tua disposizione numerose alternative. Sei curioso di scoprire le migliori? Allora continua nella lettura della nostra guida, dove passo passo ti racconteremo i segreti e gli stratagemmi per avere a portata di mano dolci deliziosi e torte decorate ancora per molto tempo dopo l’acquisto. Perchè sprecare quando si può conservare?
Indice
Cose da sapere prima di conservare la torta
La pasta di zucchero è un ingrediente che tende a conservarsi molto a lungo quanto tenuto in frigorifero, mentre a temperatura ambiente (al di sotto dei 20 gradi) può resistere senza alcun problema anche per 3 giorni.
In realtà però, quando si parla di conservazione dei dolciumi le parti alle quali bisogna fare attenzione sono le creme. Esse infatti, contengono spesso derivati del latte e uova, due ingredienti che tendono a deperire piuttosto in fretta.
Quando ti trovi con una torta che non hai fatto tu quindi, ricorda sempre di chiedere al produttore o a chi te la regala se essa contenga uova, panna o creme.
Se la risposta è affermativa, ricorda che la torta dovrà stare sempre o in frigo o in congelatore.
Lasciare preparati a base di latte e uova fuori frigo è un rischio per la salute, quindi ti consigliamo sempre di consumare preparati di questo tipo freschi!
Se invece la torta contiene solo pan di Spagna e glasse a base di zucchero o cioccolato, potrai procedere anche con la conservazione a temperatura ambiente.
Conservare una torta intera a temperatura ambiente
Uno dei metodi di conservazione più facili e veloci per chiunque abbia scelto di acquistare una torta ricoperta di pasta di zucchero consiste nel conservarla in una scatola o contenitore fornito dalla pasticceria, tenendola a temperatura ambiente in cucina per un massimo di 3 giorni.
Questa opzione è quella che ti consigliamo di adottare se hai in programma di mangiare la torta nei giorni immediatamente successivi al suo acquisto. Le torte di pasta di zucchero infatti sono realizzate con ingredienti che non deperiscono velocemente come la panna, e anche se contengono alcuni strati di crema con burro, possono resistere alle normali temperature casalinghe fino a 18-20 gradi.
Questo vale naturalmente solo per le torte intere, le quali non presentano quindi fessure che possono lasciar passare aria e seccare il pan di Spagna sottostante. Solitamente, questi prodotti sono venduti in confezioni di cartone e carta trasparente, perfette per lasciarle qualche giorno riposte in luogo asciutto e al riparo dalla luce del sole.
Se non ti piace la confezione offerta dal produttore, ricorda che potrai conservare una torta ricoperta di ghiaccia anche in una tortiera classica a campana, che la isoli il più possibile dall’esterno. Se non hai un porta torte, puoi usare una semplice ciotola capovolta.
Se vuoi conservare alcune fette di torta a temperatura ambiente infine, ti consigliamo di ricoprirle sempre con della pellicola trasparente per evitare che secchino.
Conservare torta ricoperta di pasta di zucchero in frigo
Se hai avanzato solo alcune fette di torta o se hai intenzione di consumare la preparazione alcuni giorni dopo averla acquistata, allora il posto migliore in cui conservarla è il frigorifero.
Anche in questo caso tuttavia, per rendere la conservazione ideale dovrai seguire alcune semplici regole. Prima di tutto, se la stagione è quella estiva e le temperature sono molto alte, dovrai conservare la tua torta in frigo anche quando è intera.
Prima di mettere il dolce in frigorifero, avvolgilo in una pellicola trasparente e disponilo in un contenitore in cartoncino. Il tuo obiettivo è quello di preservare i preparati dall’umidità: l’eccesso di umido in frigo potrebbe infatti creare condensa sulla ghiaccia, facendo comparire delle macchie sulle parti colorate.
Ma quanto dura una torta ricoperta di pasta di zucchero se viene conservata in frigorifero? Beh, in questo caso la risposta dipende dagli ingredienti utilizzati per realizzarne la farcitura, oltre che dall’effettiva temperatura presente nell’elettrodomestico.
Generalmente, torte ricoperte di pasta di zucchero prive di crema a base di uovo o latte, contenenti solamente pan di Spagna e glassa al cioccolato o alla frutta, possono resistere in frigorifero fino a 5 giorni.
Quelle che invece contengono creme, devono essere comunque conservate per un periodo massimo di 3 giorni.
Come congelare la torta ricoperta di pasta di zucchero
Se hai la necessità di conservare la torta a lungo o se semplicemente vuoi tenertene alcune porzioni da parte da consumare gradualmente durante l’anno, quello che ti serve è un freezer capace di raggiungere almeno i -10°C.
Indipendentemente dagli ingredienti usati nella torta infatti, potrai riporre la tua preparazione in congelatore e consumarla entro l’anno successivo.
Un vero vantaggio se hai esagerato con le dosi o se semplicemente ami conservare le cose buone a lungo senza sprecarle!
Per conservare al meglio la torta ricoperta di pasta di zucchero in congelatore, il consiglio è di proporzionarla secondo le tue necessità e di racchiuderne le varie parti in della pellicola trasparente o, in alternativa, in dei sacchetti gelo appositamente progettati per la conservazione dei cibi in freezer.
Prima di passare al congelamento vero e proprio inoltre, ti consigliamo sempre di far fare alla torta un passaggio intermedio in frigorifero per almeno mezza giornata. Terminato questo tempo, quando la glassa risulterà ben solidificata, potrai inserire la torta in congelatore.
Al momento del consumo successivo, ricorda sempre di scongelare per bene il prodotto prima di consumarlo. Per farlo nel modo migliore, dovrai ricordarti di lasciare la torta in frigo per qualche ora, per poi lasciarla ulteriori 2 ore a temperatura ambiente.
Solo in questo modo potrai gustarla e godere del suo sapore al meglio, anche preservandone la consistenza in modo soddisfacente!
La torta ricoperta di pasta di zucchero conservata in freezer a una temperatura che va da -10°C a -18°C può durare circa un anno dal momento del congelamento.
Conclusioni
Quelli visti finora sono i migliori metodi di conservazione per torte realizzate con pasta di zucchero e pan di Spagna. Naturalmente, va da sé che qualunque sia la tua necessità, dovrai sempre essere attento a proteggere le torte dalla luce, evitando che il calore possa comprometterne la commestibilità.
Inoltre, è bene sapere che per mantenere inalterati i sapori è doveroso coprire le parti delle fette già tagliate con un po’ di glassa ricava dalla torta stessa, o in alternativa coprirle ermeticamente con della pellicola.
Infine, ricorda che prima di assaporare una torta conservata da più di 3 giorni è sempre indicato effettuare un check-up completo delle varie fette o componenti, verificando che sulla superficie non vi siano parti ammuffite o cambiamenti nella consistenza o nel colore del preparato.
Se qualcosa non torna insomma, la torta potrebbe essere stata conservata in modo errato: meglio evitare di assaggiarla! Seguendo i nostri consigli tuttavia, siamo sicuri che potrai assaporare dolci sempre freschi e gustosi in totale sicurezza.