In questa guida spieghiamo come conservare le zucchine per l’inverno.
Se c’è un ortaggio che più di tutti riesce ad allietare la stagione estiva quello è sicuramente la zucchina. Grazie alla consistenza croccante, al sapore ricco e alla versatilità di utilizzo, questa verdura è una delle più amate in assoluto, e non a caso viene spesso inserita in piatti e ricette che vanno dall’antipasto al secondo, sia come protagonista principale che come contorno. Quando arriva l’inverno però, reperire le zucchine quotidianamente può diventare piuttosto complesso, soprattutto se l’obiettivo è quello di consumare le verdure di stagione. Non vi è poi da dimenticare il fatto che le zucchine sono ortaggi molto prolifici, decisamente inclini a colonizzare l’orto se non opportunamente contenute. Se anche tu non vuoi acquistare prodotti provenienti da altri paesi e vuoi attenerti al biologico , puoi sicuramente trarre giovamento dalla conoscenza di alcune tecniche per conservare le zucchine per l’inverno. Non importa se crude, cotte, a rondelle o a bastoncino: i modi per mantenere fresche e saporite queste delizie della natura sono davvero tantissimi. Scopriamoli subito insieme.
Indice
Conservazione delle zucchine in freezer
Si possono congelare le zucchine? Naturalmente sì! Da crude e da cotte, queste verdure presentano il vantaggio di mantenere la propria consistenza piuttosto compatta, così da poter essere facilmente porzionate e inserite all’interno del congelatore.
I metodi di conservazione in freezer possono variare anche a seconda dell’utilizzo che si andrà a fare delle zucchine una volta scongelate, ma in tutti i casi il risultato non cambia: conservare le zucchine congelandole è un metodo perfetto per averle pronte a disposizione per tutto l’inverno.
La durata delle zucchine congelate è di nove mesi, un tempo più che sufficiente per coprire i periodi più freddi in cui gli ortaggi non possono crescere nell’orto. Il consiglio è perciò quello di lavare accuratamente (senza sbucciarle) e tagliare le zucchine avanzate dal raccolto in diversi formati (cubetti, rondelle, listarelle, fettine), dividendone la quantità in diversi sacchetti gelo.
In questo modo, al bisogno potrai estrarre solo la quantità di verdura che ti serve, evitando gli sprechi, ricorda infatti che un cibo scongelato non può mai essere congelato nuovamente.
Per risparmiare tempo, ricorda che puoi congelare anche le zucchine già grigliate o già sbollentate. A seconda delle ricette che ti servono, prima di assaporarle potrai scegliere se lasciarle scongelare o utilizzarle direttamente in pentola.
Per ottenere un risultato migliore, dopo circa un’ora dall’inizio del congelamento ricorda di riprendere ciascun sacchetto e di smuovere leggermente le verdure presenti all’interno, in modo che non si crei un blocco unico.
Come conservare le zucchine sottovuoto
Il secondo metodo di conservazione per avere zucchine fresche tutto l’inverno consiste nel servirsi della tecnica del sottovuoto. Centrale in questo caso è seguire alla perfezione tutti i passaggi consigliati dagli chef esperti, in quanto possedere una macchina per il sottovuoto non è certo sufficiente.
Per prima cosa, ti consigliamo di acquistare sacchetti espressamente pensati per questo scopo, venduti solitamente insieme alla macchina per il sottovuoto e anche facili da reperire online. Una volta acquistati, dovrai
-Lavare accuratamente le zucchine che vuoi conservare
-Asciugarle molto attentamente, facendo in modo che non rimanga sulla superficie nemmeno una gocciolina d’acqua
-Tagliare le zucchine nel formato preferito, vale a dire a cubetti, a rondelle o a listarelle
-Inserire le zucchine all’interno del sacchetto, facendo attenzione a lasciare lo spazio vuoto indicato dal produttore (solitamente 10 cm) al fine di poter effettuare la sigillatura.
-Operare il sottovuoto con la macchina e disporre i sacchetti in frigo o in congelatore.
Ricordiamo che le zucchine sottovuoto conservate in freezer hanno una durata di qualche settimana, mentre quelle congelate possono raggiungere tranquillamente i gli 8-9 mesi di conservazione, una durata maggiormente compatibile con l’arrivo dell’inverno.
Conservazione zucchine sott’olio o sottaceto
Se vuoi conservare le zucchine appena colte per tutto l’anno senza doverti preoccupare di occupare spazio in freezer o in frigo, la conservazione sott’olio e quella sottaceto (anche nota come “in carpione”) sono quelle più adatte alle tue esigenze. Ma come si fa ad ottenere un buon risultato?
La condizione necessaria è quella di essere dotati di un bel set di barattoli sterilizzati, così come di una buona quantità di bottiglie di olio extravergine di oliva o di aceto.
Per prima cosa quindi, dovrai scegliere se inserire nei tuoi barattoli zucchine a rondelle o a listarelle, crude o grigliate: sì, perché la conservazione sott’olio o in carpione si adatta alla perfezione anche a prodotti già cotti.
Una volta preparate le verdure, disponile nei barattoli, ricordandoti però di lasciare un certo quantitativo di spazio nella parte superiore, il quale dovrà rimanere vuoto ed evitare che le zucchine tocchino il tappo o fuoriescano dall’olio.
Disponi fetta dopo fetta e ricopri il tutto con l’olio di oliva, inserendo anche tra una zucchina e l’altra eventuali aromi di tuo gradimento. Tra i migliori abbinamenti per conservare le zucchine sott’olio troviamo l’aglio e la menta, ma anche l’aglio e il peperoncino.
A seconda dei tuoi gusti inoltre, potrai scegliere se salare o meno le zucchine sott’olio, oppure se procedere con questo passaggio solo una volta che le avrai aperte. Attenzione comunque, perché sebbene le zucchine così preparate si possano tranquillamente conservare per un anno (se conservate al riparo dalla luce in luogo fresco), è sempre molto importante attendere almeno 40 giorni prima di consumarle: solo trascorso questo tempo esse avranno raccolto a dovere i sapori, risultando a tutti gli effetti delle vere e proprie delizie!
Quando i barattoli sono pieni infine, ricorda di effettuare il sottovuoto, disponendoli in pentola con acqua bollente capovolti e aspettando che il tappo si ritiri verso l’interno.
Per quanto riguarda la conservazione sottaceto i passaggi sono i medesimi, e i tempi di conservazione paragonabili. In entrambi i casi comunque, ricorda che se aprirai i barattoli le zucchine andranno conservate in frigorifero e consumate entro 2 settimane.
Come conservare le zucchine essiccate
Un metodo meno conosciuto ma altrettanto sfizioso per conservare a lungo le zucchine consiste nell’essiccarle. Questa procedura risulta piuttosto lunga rispetto a quelle viste finora, tuttavia consente di ottenere un risultato diverso dal solito e particolarmente leggero oltre che saporito.
Per essiccare le zucchine dovrai prima di tutto tagliarle a rondelle molto sottili. Fatto ciò potrai scegliere se
-Lasciare seccare al sole su panni puliti in una zona ventilata, facendo attenzione a ripararle da insetti e sporcizia con opportune reti;
-Fare essiccare le zucchine in forno, operazione che sicuramente permette di ottenere buoni risultati ma non ottimale dal punto di vista dei consumi: per essiccare le zucchine dovrai infatti disporle in teglia e lasciare la porta del forno parzialmente aperta, in modo da far fuoriuscire l’umidità evaporata durante la cottura (affinché ciò accada possono volerci anche 12 ore!!!);
-Utilizzare un essiccatore elettrico, sicuramente il metodo più semplice ed efficace.
Le zucchine disidratate conservate in barattoli chiusi o sacchetti sigillati possono durare fino a circa 3 mesi, anche se la loro bontà metterà a dura prova la tua capacità di resistere!
In ogni caso, prima di consumare le zucchine conservate per diversi mesi durante l’inverno, il consiglio è sempre di controllare attentamente la loro consistenza, il loro colore e il loro odore: in caso ti dovessi accorgere di anomalie, evita di mangiare le verdure e scegli un’altra soluzione.