In questa guida spieghiamo come conservare il minestrone in barattoli di vetro.
Hai voglia di un inverno ricco di vitamine e sali minerali? Se la risposta è affermativa e quello che cerchi è una dieta varia, allora potrebbe esserti utile scoprire come conservare il minestrone nei barattoli di vetro. Già, perché questa gustosa pietanza consigliata da tutti gli esperti di alimentazione finisce per essere troppo spesso relegata al solo inverno, in quanto alcuni ortaggi tipicamente utilizzati per prepararla sono disponibili solo durante i mesi più freddi.
Sapevi che con una serie di semplicissimi trucchi potrai avere un buon minestrone disponibile tutto l’anno? No? Allora non ti resta che addentrarti nella lettura di questa guida: di seguito abbiamo deciso di elencare in modo chiaro e schematico tutti i migliori metodi per capire come conservare il minestrone nei barattoli di vetro, così da mantenerlo buono a lungo e soprattutto in modo sicuro.
Indice
Come Conservare il Minestrone in Barattoli di Vetro
Solitamente, quando si prepara il minestrone di verdure si cerca di optare per porzioni che garantiscano più di un pasto singolo. Questo perché molto spesso si tende ad acquistare una notevole quantità di verdure, in quanto essa rientra tra quei rari alimenti capaci di sfamare famiglie intere per diversi pasti ad un prezzo veramente economico.
Per non parlare poi di chi, graziato da un pollice verde fuori del comune, riesce ad ottenere abbondanti raccolti dal proprio orto o pezzetto di terra. In tutti questi casi infatti, può capitare che fare il minestrone sia anche una soluzione anti-spreco, che consente di impiegare l’intero quantitativo di ortaggi in maniera facile, veloce e soprattutto gustosa.
Posto quindi che tu abbia potuto scegliere tra le tue verdure preferite e che voglia consumare il tuo minestrone per diversi giorni durante l’arco della settimana, ecco tutti passaggi da seguire per metterlo nei barattoli di vetro in totale sicurezza.
-Lava accuratamente tutte le verdure
-Tagliale secondo la forma e dimensione che preferisci
-Cuocile fino a quando raggiungono la consistenza desiderata
-Inserisci il prodotto in frullatore se intendi ottenere una vellutata, altrimenti lascialo così com’è
-Lava accuratamente in lavastoviglie ad alta temperatura i barattoli che vuoi usare per la conservazione
-Inserisci all’interno il minestrone ancora bollente e crea l’effetto sottovuoto chiudendo il coperchio
Fatto ciò, ricorda che potrai conservare il tuo minestrone di verdure a temperatura ambiente per consumarlo entro la giornata.
Se hai intenzione di servire il piatto nei giorni successivi, ricorda che il minestrone si conserva nei barattoli di vetro in frigorifero per un massimo di circa 5 giorni.
Chiaramente, ogni volta che ti accingi a consumare una pietanza conservata in modo casalingo, il consiglio è di verificarne sempre l’integrità a livello di aspetto e di profumo prima di assaggiarla. Talvolta infatti, creando l’effetto di sottovuoto in modo fai da te possono verificarsi alcuni incidenti di percorso, che potrebbero compromettere la condizione dell’alimento.
Nel caso il minestrone così conservato non appaia come di consueto, evita di consumarlo.
Vantaggi della Conservazione in Barattolo
Gli aspetti vantaggiosi che derivano dalla conservazione delle minestre e vellutate in barattolo di vetro sono numerosi, e si riferiscono principalmente alla possibilità di portare le tue ricette preferite sempre con te.
I barattoli di vetro infatti sono notoriamente utilizzati per mantenere intatti e conservare a lungo prodotti dalla consistenza liquida e viscosa come salse e marmellate. Essi infatti, se ben chiusi con il loro coperchio, sono completamente ermetici, motivo per il quale vengono utilizzati per ottenere il sottovuoto.
Ecco quindi che preparare del minestrone e conservarlo nel barattolo ti consente di evitare completamente gli sprechi e contemporaneamente di portare in tavola pietanze sane e genuine, anche a fronte di una sempre maggiore diffidenza nei confronti di prodotti molto processati o già pronti, spesso sì veloci da preparare ma anche troppo pieni di ingredienti dannosi.
Conservare il minestrone nei barattoli di vetro può inoltre essere un modo molto fantasioso per proporre le tue ricette fatte in casa agli ospiti: anziché versare il minestrone e le vellutate all’interno delle classiche scodelle infatti, potresti provare a stupire gli invitati con un servizio leggermente diverso dal solito, servendo in tavola direttamente un barattolo per ciascuno.
Altri Metodi di Conservazione per il Minestrone
Quando il freddo è alle porte, oltre a cambiare il guardaroba siamo anche naturalmente portati a modificare la nostra alimentazione. Ciò accade in quanto normalmente l’estate e la calura sopprimono temporaneamente l’appetito, portando una grande quantità di persone a prediligere il consumo di alimenti crudi, ortaggi compresi.
Ecco quindi che a fare la loro comparsa sulla tavola sono insalate verdi, miste, di riso, di pasta ma anche di mare. L’importante infatti, è che quando il sole fuori non lascia tregua, almeno il piatto possa rinfrescare momentaneamente.
Gli appassionati di questi coloratissimi prodotti della terra sapranno che le verdure cotte sono anche l’ingrediente principe di minestre, minestroni e vellutate. Di minestroni di verdure però, ve ne sono di diversi tipi, e mentre alcune persone preferiscono consumarli come vellutata, frullando tutti gli ingredienti insieme, altre apprezzano invece gustare minestre più liquide arricchite da tantissime specie di verdure tagliate a cubetti.
Se il tuo obiettivo è di conservare le minestre all’interno di barattoli di vetro quindi, è bene che tu sappia da subito che potrai inserirvi all’interno entrambe le ricette, siano esse più morbide e omogenee oppure più ricche di verdure a cubetti.
Il vetro è un materiale che da sempre viene utilizzato per conservare sughi, marmellate e salse e pertanto si presta alla perfezione anche per la conservazione del minestrone di verdure. Mentre esso è perfetto per essere tenuto a temperatura ambiente oppure in frigorifero, è invece meno indicato per essere inserito in freezer.
Congelare il minestrone di verdure infatti, è possibile solamente se gli ortaggi vengono prima tagliati a cubetti e disposti su un vassoio, per essere poi in un secondo momento spostati all’interno di opportuni sacchetti gelo in plastica.
Un secondo metodo meno utilizzato forse ma altrettanto valido per congelare il minestrone di verdure simile alla vellutata è quello di inserirlo all’interno di contenitori ermetici in plastica, avendo cura di posizionarlo stabilmente all’interno del freezer.
Il rischio di inserire il vetro all’interno del freezer infatti è che la materia prima, una volta congelata, prema eccessivamente sul contenitore rischiando di romperlo. Anche gli sbalzi improvvisi di temperatura possono avere il medesimo effetto sul vetro, quindi il consiglio è sempre di optare per contenitori in plastica.
Ora che sappiamo che è sempre meglio evitare di inserire i liquidi nei barattoli di vetro in freezer, vediamo quali sono i metodi migliori per conservare le pietanze senza che si creino spiacevoli imprevisti.
Conclusioni
Conservare il minestrone nei barattoli di vetro è un vero e proprio gioco da ragazzi. Come abbiamo visto nel corso della guida, sono davvero pochi i passaggi essenziali affinché la materia prima mantenga inalterate le sue proprietà in termini di aspetto, sapore e profumo.
Se da un lato quindi è vero che congelare il minestrone è molto comodo, dall’altro c’è da dire che riponendolo nei barattoli di vetro e poi in frigorifero esso sarà velocemente disponibile per essere gustato, anche semplicemente inserendolo all’interno di un forno microonde per riscaldarlo.
Un vero vantaggio per tutti gli amanti delle verdure, sopratutto di quelli che sono sempre di fretta e che nonostante ciò non voglio rinunciare ad una salutare e coloratissima minestra.