In questa guida spieghiamo come conservare il sedano.
Quando si pensa al sedano, il sapore e la croccantezza che si percepisce a ogni morso fanno venire voglia di usarlo nelle ricette. Ma come prolungare la sua freschezza più a lungo evitando che diventi floscio?
Indice
Come Scegliere il Sedano Fresco
Quando acquistate un mazzo di sedano al supermercato, cercate le seguenti caratteristiche
-Foglie verde brillante
-Steli verdi e vivaci
-Gambi croccanti
Come Conservare Sedano in Frigorifero
Una volta acquistato il sedano, conservatelo sempre in frigorifero perché a temperatura ambiente si affloscia più rapidamente.
Il sedano si conserva a lungo in frigorifero. Tuttavia può rovinarsi molto velocemente a causa del gas etilene che produce e che accelera il deterioramento se non viene conservato correttamente. Per questo motivo, dovreste conservare il sedano avvolto in carta d’alluminio che permette al gas etilene di fuoriuscire e di mantenere l’idratazione. Tenetelo lontano dalla lattuga o da qualsiasi altro ortaggio o frutto che produce etilene per evitare che si rovini.
Il sedano conserva meglio l’umidità se è intero ma si mantiene anche tagliato. In questo caso immergetelo in acqua e mettetelo in frigo.
Ecco come conservare il sedano in frigorifero.
Conservare il sedano interno
-Togliete il sedano dalla carta plastificata con cui è stato confezionato, perché intrappola il gas etilene e quindi accelera il deterioramento.
-Avvolgetelo con carta di alluminio.
-Mettetelo in uno dei cassetti del frigo.
Il sedano si mantiene fresco per due settimane se conservato correttamente.
Conservare il sedano tagliato
Il sedano tagliato, sia che si tratti di foglie che di gambi, perde acqua ad un tasso elevato rispetto a quando è ancora intatto. Pertanto, se non vengono conservati correttamente, i bastoncini non rimarranno freschi a lungo.
Per conservare il sedano tagliato in frigorifero, immergete i gambi tagliati in acqua in un contenitore ermetico e riponeteli in frigorifero. Impostate il frigo a una temperatura medio-bassa per evitare che il sedano si congeli e perda la sua consistenza e diventi molle al momento di utilizzarlo.
Per mantenere freschi i gambi di sedano per un paio di giorni, avvolgeteli in un foglio di alluminio e metteteli nel cassetto del frigorifero. I bastoncini di sedano possono rimanere croccanti e freschi per circa 5 giorni. Dopo questo tempo inizieranno a diventare flosci.
Ecco quindi il modo migliore per conservare i bastoncini di sedano anche se tagliati
-Tagliate le foglie e le radici
-Sciacquate i gambi sotto l’acqua corrente
-Tagliate i gambi di sedano in dimensioni di 1,5 – 5 centimetri.
-Metteteli in un contenitore ermetico lasciando un centimetro di spazio in cima.
-Aggiungete acqua a sufficienza per coprirli.
-Chiudete ermeticamente con il coperchio o con un involucro di plastica.
-Metteteli nel cassetto del frigorifero.
-Cambiate l’acqua ogni giorno per prolungare la durata di conservazione.
I gambi di sedano possono rimanere freschi interi o tagliati. Se volete mantenerli freschi e croccanti, il frigo non deve diventare così freddo da congelare tutta l’acqua contenuta nei gambi di sedano.
Se i gambi di sedano si congelano mentre sono in frigorifero, il processo di scongelamento fa perdere loro tutta l’acqua, lasciandoli mollicci e non è ciò che volete, nemmeno se volete frullare il sedano.
Come Congelare il Sedano
Il sedano tagliato può anche essere sbollentato e conservato in freezer. Sebbene non mantenga la sua croccantezza, il suo sapore rimane intatto per tutto l’anno.
Il sedano congelato può rimanere fresco per mesi o addirittura per un anno, a seconda di come lo si congela. Potete congelare il sedano crudo o sbollentato. Congelare il sedano crudo è facile, perché basta tagliarlo e metterlo nel freezer.
Il sedano crudo congelato si rovina rapidamente tanto che si conserva solo per due mesi prima di diventare molliccio. Al contrario, il sedano sbollentato si mantiene fresco per tutto l’anno conservando il suo sapore.
Tuttavia, è meglio usare il sedano sbollentato in zuppe, stufati e salse, perché non mantiene la croccantezza.
Ecco come conservare il sedano sbollentato nel congelatore
-Sciacquate il sedano sotto l’acqua corrente. Separate i gambi per poter risciacquare la sporcizia che si blocca nel mezzo.
-Tagliate nel formato desiderato.
-Mettete l’acqua in una pentola e portarla a ebollizione.
-Mettete il sedano e lasciatelo bollire per 3 minuti.
-Scolate e mettete il sedano in acqua ghiacciata per 3 minuti per fermare il processo di cottura.
-Asciugatelo e stendetelo su una teglia da forno.
-Surgelate il sedano per 1-2 ore. Surgelate il sedano singolarmente vi permette di avere sempre la quantità che vi serve per una determinata ricetta senza dover scongelare tutto il sedano.
-Trasferite il sedano surgelato in sacchetti per il congelamento e chiudeteli ermeticamente eliminando tutta l’aria all’interno.
-Mettete i sacchetti nel congelatore.
Come Capire Quando il Sedano sta Andando a Male
È facile capire quando il sedano sta andando a male semplicemente guardandolo e toccandolo per sentirne la consistenza.
Il sedano presenta le seguenti caratteristiche quando va a male
I gambi diventano morbidi e si piegano facilmente se lasciate il sedano fuori dal frigo per un paio d’ore. Sebbene sia ancora commestibile, non sarà croccante. Potete renderlo nuovamente croccante tagliando i gambi e mettendoli in acqua ghiacciata per due ore prima di utilizzarlo nel vostro piatto preferito.
Inizia a scolorirsi diventando di colore biancastro.
Diventa cavo al centro. Il sedano è commestibile ma deve essere prima ripassato per riacquistare la sua croccantezza.
Emette odore sgradevole. Buttate il sedano quando raggiunge questo stadio, perché è un segno di marciume.
Risulta viscido. Questo accade a causa dell’esposizione a un eccesso di umidità. In questo caso buttate via il sedano.