In questa guida spieghiamo come conservare la lattuga.
Se conservata correttamente, la lattuga può rimanere fresca, croccante e friabile per un paio di giorni. Il problema delle foglie di lattuga, sia tagliate che intere, è che possono diventare marroni, viscide e mollicce se non vengono conservate nel modo giusto. Per questo motivo, la lattuga deve essere conservata in frigorifero per mantenere la sua freschezza meglio e più a lungo. La guida che segue vi aiuterà a conservare la lattuga e a conservarla a lungo.
La durata della lattuga dipende da quando è stata raccolta per la prima volta, dalla data di acquisto e da come viene conservata.
Conservate la lattuga in un contenitore ermetico o in un sacchetto di plastica, lontano da frutta che produce etilene, come pere, mele e banane mature, e da verdure come il sedano, perché possono causare l’imbrunimento.
È possibile conservare la lattuga fresca in frigorifero o nel congelatore per prolungarne la freschezza. Ecco come fare.
Indice
Conservare la lattuga in frigorifero
La refrigerazione mantiene i livelli di umidità nella maggior parte delle verdure, ma le mantiene fresche solo per un breve periodo.
I cespi di lattuga possono restare in frigorifero e rimanere freschi più a lungo delle foglie tenere. I cespi stretti, come la lattuga iceberg, rimangono freschi più a lungo in frigorifero anche se sono molto teneri.
Ecco come conservare la lattuga in frigorifero per mantenerla fresca
-Tagliare il torsolo rigido della lattuga, se è romana o iceberg. Mantenere i gambi dei tipi di lattuga tenera.
-Avvolgere la lattuga con un asciugamano di carta umido per mantenerla idratata.
-Metterla in un sacchetto di plastica
-Conservarla nel cassetto del frigorifero.
Se si desidera conservare le foglie singolarmente
-Staccare delicatamente le foglie dal gambo. Scartare quelle danneggiate.
-Lavare le foglie e asciugarle con carta assorbente o con una centrifuga per insalata.
-Metterle in un contenitore ermetico per evitare che si ammacchino.
-Conservarle nel cassetto del frigorifero.
Questo metodo consente di mantenere la lattuga fresca e croccante fino a 3 settimane. Tuttavia, la lattuga morbida potrebbe non durare così a lungo perché va a male molto velocemente, soprattutto se non viene trattata nel modo giusto.
È bene evitare di impilare altre cose sopra la lattuga refrigerata. Anche piegare i sacchetti di plastica con la verdura è sconsigliato, perché così facendo le foglie si ammaccano facilmente e si scuriscono.
Come congelare la lattuga
Il congelamento è un ottimo modo per conservare la lattuga e farla durare per mesi. Tuttavia, il suo uso sarà limitato a soffritti, ricette di zuppe, quiche e a scopi di aromatizzazione.
Si noti che lo spessore delle foglie di lattuga influisce sulla sua possibilità di essere congelata. Per esempio, le varietà con foglie più spesse, come la lattuga romana e le teste di burro, si conservano meglio nel congelatore rispetto a quelle a foglie sottili.
Ecco come congelare la lattuga per un massimo di tre mesi
-Spezzare le foglie di lattuga invece di tagliarle con un coltello.
-Lavare le foglie fresche nel lavello della cucina. Fate attenzione a non ammaccare le foglie.
-Asciugare tutta l’acqua dalle foglie con carta assorbente o con una centrifuga per insalata.
-Sistemare con cura le foglie nei sacchetti per il congelamento e spremere delicatamente l’aria in eccesso.
-Mettere la lattuga in freezer.
Questo metodo consente di conservare la lattuga fresca fino a tre mesi.
Suggerimento: un ottimo modo per rimuovere l’aria in eccesso senza strizzare i sacchetti del freezer è usare una cannuccia. Quando chiudete i sacchetti, lasciate una piccola apertura sul bordo, inserite una cannuccia e aspirate tutta l’aria dal sacchetto. Quando togliete la cannuccia, sigillate l’apertura per evitare che l’aria entri nel sacchetto.
Se si vuole conservare la lattuga per preparare un’insalata, è meglio adottare il metodo di refrigerazione descritto sopra. La lattuga congelata contiene cristalli di ghiaccio che la rendono viscida e non adatta a un’insalata.
Mantenere fresca la lattuga tagliata
La lattuga tagliuzzata è ottima per preparare insalate crude. Potete acquistarla in sacchetti o tagliuzzarla voi stessi a casa con un coltello. Potete conservare le foglie di lattuga sminuzzate in frigorifero per utilizzarle in seguito, di solito entro una settimana.
Ecco come fare
-Stendere un panno sul piano di lavoro.
-Distribuire la lattuga tagliuzzata lungo la lunghezza dell’asciugamano.
-Arrotolare delicatamente l’asciugamano con le foglie di lattuga da un’estremità all’altra.
-Legare le due estremità dell’asciugamano arrotolato con degli elastici.
-Mettere il rotolo in un sacchetto di plastica sigillabile.
-Metterlo nel cassetto del frigorifero o nella parte più fredda per mantenerlo fresco a lungo.
Questo metodo consente di conservare la lattuga tagliuzzata per una settimana.
Quanto dura la lattuga
Le foglie di lattuga sfuse possono durare fino a 10 giorni se conservate correttamente. A seconda dell’uso che se ne vuole fare, la lattuga conservata può rimanere buona anche per tre mesi se conservata in freezer. Questo vale per le foglie più spesse, più facili da conservare rispetto a quelle più tenere, che si ammaccano e vanno a male facilmente.
Tuttavia, il congelamento potrebbe non funzionare bene per alcune lattughe come l’iceberg. Questa ha un contenuto d’acqua più elevato, che la rende croccante e ottima per le insalate, che, una volta congelata, si cristallizza e la lascia floscia quando viene scongelata. Tuttavia, poiché le sue foglie sono più strette rispetto alla lattuga romana, è facile conservarla.
È sufficiente tagliare le foglie che presentano segni di deterioramento o di appassimento. Mettete l’intero cespo in un sacchetto di plastica e riponetelo nel cassetto del frigorifero. La lattuga iceberg manterrà la sua freschezza per 5 o 7 giorni.
Come si fa a capire se la lattuga è andata a male
Nonostante sia possibile ravvivare la lattuga floscia e utilizzarla per le proprie insalate e altre ricette, fate attenzione a non mangiarla quando sta marcendo. Potete facilmente capire se la lattuga è andata a male usando i vostri sensi.
Cercate i seguenti segni che indicano che la lattuga è rovinata
-Aspetto appassito
-Odore di marciume
-Fusti e foglie viscidi
-Decolorazione, la lattuga inizia a diventare marrone o nera.
Seguendo le indicazioni presenti in questa guida è possibile conservare la lattuga.