In questa guida spieghiamo come conservare il prezzemolo.
Che provenga dal giardino o dal negozio, è facile conservare il prezzemolo fresco così da averlo a disposizione per tutte le ricette che volete provare. Esistono diversi metodi per conservare il prezzemolo. Di seguito vedrete tutti i passaggi necessari per ciascuno di essi.
Indice
QUANTO DURA IL PREZZEMOLO
Il prezzemolo si conserva per 7-10 giorni in frigorifero. Può durare di più se lo si mette in un contenitore con d’acqua prima di riporlo in frigo.
Utilizzando uno dei metodi di conservazione riportati di seguito, il prezzemolo durerà e manterrà il suo sapore per almeno un anno.
Esistono diversi metodi per conservare il prezzemolo fresco in modo che duri il più a lungo possibile. Potete scegliere il metodo più adatto alle vostre esigenze o sperimentarne più di uno.
CONSERVARE IL PREZZEMOLO IN ACQUA
Un ottimo modo per farlo durare più a lungo è conservare il prezzemolo in un bicchiere d’acqua. Potete tenerlo in cucina e trattarlo come un vaso di fiori oppure metterlo in frigorifero.
In questo modo durerà diversi giorni in più di quanto non farebbe se fosse avvolto in un sacchetto di plastica nel frigorifero.
Tenetelo lontano dal sole diretto e proteggetelo dal calore. Non copritelo. Cambiate l’acqua dopo pochi giorni quando vedete che inizia a diventare torbida. Tagliate la parte inferiore degli steli per rinfrescarla.
COME CONSERVARE IL PREZZEMOLO IN FRIGORIFERO
Se conservato nel modo giusto, il prezzemolo può durare qualche settimana in frigorifero. Si conserva per diversi giorni in un sacchetto di plastica, purché le foglie non siano bagnate.
Se avete bisogno che duri più a lungo, potete conservarlo come fareste con l’insalata. È sufficiente riporre gli steli e le foglie in un contenitore di plastica e metterli in frigorifero.
Anche un contenitore per erbe aromatiche funziona benissimo e occupa meno spazio in frigorifero.
Se avete bisogno di conservare il prezzemolo solo per un breve periodo, potete tenerlo in frigorifero. Ma se volete che duri più a lungo, allora dovrete usare uno dei metodi seguenti per conservarlo per un uso successivo.
COME ESSICCARE IL PREZZEMOLO
L’essiccazione delle erbe è semplice e rappresenta un ottimo modo per conservare il prezzemolo. È possibile farlo utilizzando un essiccatore, un forno caldo o stendendolo su uno stendino.
Una volta pronto, mettete i rametti interi in un contenitore sigillato, oppure sminuzzateli e metteteli in un barattolo per le spezie. Un mini robot da cucina o un macinino per erbe può aiutarvi a triturare il prezzemolo seccato in modo facile e veloce.
COME CONGELARE IL PREZZEMOLO
Il congelamento delle erbe aromatiche aiuta a conservarne meglio il sapore ed è uno dei modi migliori per conservare il prezzemolo. È sufficiente mettere i rametti freschi in un sacchetto per il congelamento.
Se le foglie non sono abbastanza secche, con questo metodo possono raggrumarsi in grossi pezzi. Quindi, se non volete che ciò accada, surgelatele prima.
È sufficiente disporre i rametti su una teglia per biscotti e surgelateli per 10-20 minuti prima di metterli in un contenitore o in un sacchetto. In questo modo non si attaccheranno tra loro una volta congelati.
CONSERVAZIONE DEL PREZZEMOLO SOTT’OLIO
È una buona idea anche conservare il prezzemolo in porzioni piccole così da essere facilmente aggiunte durante la cottura o la preparazione.
A tale scopo si possono utilizzare vaschette per il congelamento delle erbe. Basta misurare la quantità esatta di cui si ha bisogno. È sufficiente tritare le foglie e i gambi e metterli nelle vaschette.
Quindi riempirle con olio d’oliva e coprirle con pellicola trasparente. Mettetele in freezer per una notte, poi spostatele in sacchetti per conservarle.
ALTRE COSE DA SAPERE SULLA CONSERVAZIONE DEL PREZZEMOLO
Di seguito sono riportate alcune delle domande più frequenti sulla conservazione del prezzemolo.
QUAL È IL MODO MIGLIORE PER CONSERVARE IL PREZZEMOLO?
Il modo migliore per conservare il prezzemolo dipende da come lo si vuole utilizzare in seguito. L’ideale è usare più di un metodo per averne un po’ a portata di mano per qualsiasi ricetta.
IL PREZZEMOLO CONSERVATO SCADE?
No, se conservato correttamente, il prezzemolo non scade. Tuttavia, col tempo inizierà a perdere il suo sapore. Può conservarsi per diversi anni, ma dopo il primo anno perderà parte del suo sapore. Per questo motivo è meglio consumarlo entro un anno dall’inizio della conservazione.
Conservare il prezzemolo coltivato nell’orto o acquistato in negozio è semplice. È divertente sperimentare i diversi metodi e vedere quale si preferisce.