In questa guida spieghiamo come conservare i broccoli.
Una delle verdure più consumate nelle cucine sono i broccoli. Le crucifere vengono utilizzate in moltissime ricette ma sono di solito le più detestate dai bambini. Se detestate lo spreco, sicuramente siete intenzionati a conservare i broccoli il più a lungo possibile. Il problema da risolvere in questo caso è evitare che i broccoli diventino mollicci o marroni.
Capire quale metodo funziona bene fa la differenza quando si tratta della qualità del cibo, per cui vediamo subito come conservare i broccoli nel modo giusto.
Indice
Quanto durano i broccoli
Che ci crediate o no, i broccoli non durano così a lungo come si pensa. La maggioranza dei metodi di conservazione dei broccoli prevede una durata di circa sette giorni. Se utilizzate un metodo più accurato e le condizioni del frigorifero sono ottimali, potete farli durare fino a 10 giorni. I broccoli congelati si conservano fino a sei mesi.
Come scegliere i broccoli
Il processo di conservazione dei broccoli inizia con la scelta del prodotto giusto. I broccoli migliori sono di colore verde brillante, sodi e con un gambo che sembra appena tagliato dalla pianta. Evitate i broccoli che presentano molte punte gialle, macchie nere o un gambo vecchio e legnoso. Sono segni di invecchiamento e indicano che il broccolo non durerà a lungo.
Una cosa a cui dovete fare attenzione è il broccolo floscio. I broccoli flosci sono andati a male. Se “traballa” quando lo scuotete, non è buono e va buttato via.
Cosa succede se si mangiano broccoli cattivi? Nulla di preoccupante. Supponendo che non ci sia muffa sui broccoli, l’unica cosa che succederà è che non avranno lo stesso sapore e il loro valore nutrizionale sarà ridotto. Sarà floscio, difficile da masticare e non sarà il massimo per la preparazione dei cibi. Naturalmente, se i broccoli sono infestati da muffe, è un’altra storia.
I broccoli sono un ortaggio molto controverso per quanto riguarda le teorie sul modo migliore di conservarli. Scegliete l’opzione migliore per voi tra quelle suggerite di seguito.
Come congelare i broccoli
Come per la maggior parte delle altre verdure, il modo migliore per congelare i broccoli è sbollentarli prima. Ecco come fare
-Tagliate i broccoli a pezzetti, così sarà più facile.
-Portate l’acqua a ebollizione e gettatevi i broccoli lasciandoli bollire per un paio di secondi.
-Dopo circa 5-10 secondi, mettete i broccoli in una vasca di acqua ghiacciata e lasciateli raffreddare.
-Togliete i broccoli e asciugateli: potete tamponarli con un tovagliolo di carta o usare una centrifuga per insalata.
-Mettete i broccoli su un vassoio e congelateli. Dopo un paio d’ore, potete trasferirli in un sacchetto di plastica per conservarli più facilmente.
Conservare i broccoli in frigo
I broccoli sono uno di quei pochi ortaggi che non si conservano bene in contenitori ermetici. Un buon modo per conservarli è quello di metterli in frigorifero, dopo averli asciugati dall’umidità che può essersi formata sopra. Si manterranno per massimo 7-10 giorni.
Un altro metodo simile, che potrebbe essere considerato “all’aria aperta”, consiste nell’avvolgere i broccoli in un tovagliolo di carta leggermente umido, quindi posizionarli su un ripiano del frigorifero. L’asciugamano umido contribuisce ad aggiungere umidità senza occupare troppo spazio.
Il metodo della plastica avvolta
Supponiamo che quando li abbiate acquistati i broccoli fossero particolarmente duri. In questo caso hanno sicuramente bisogno di prendere un po’ d’aria ma potete comunque conservarli in un sacchetto di plastica. Per rendere il sacchetto di plastica più adatto alla conservazione dei broccoli, potete fare un paio di buchi con un coltello.
Il metodo del contenitore
È importante sottolineare che i broccoli non devono essere conservati in contenitori tipo Tupperware, poiché bloccano il flusso d’aria. Al contrario, bisogna utilizzare un contenitore da frigorifero adatto alle foglie di coriandolo. Questo funziona meglio con i broccoli a gambo lungo. Ecco come fare.
-Mettete i broccoli in un barattolo di vetro
-Riempite il barattolo di broccoli con acqua fredda: la metà è sufficiente per far sì che i broccoli non appassiscano velocemente.
-Mettete il barattolo in frigorifero: nella maggior parte dei casi dovrebbe conservarsi per 12 giorni.
Come conservare gli avanzi
I broccoli avanzati (come lo stufato di broccoli o la zuppa di broccoli) possono essere conservati facilmente. Basta metterli in un contenitore ermetico, coprirli e metterli in frigorifero.
Come capire se i broccoli sono andati a male
La maggior parte delle persone è in grado di capire se i broccoli sono andati a male con un semplice sguardo. Se non siete sicuri che questo ortaggio sia andato a male o meno, controllate i seguenti segnali.
-I broccoli sono ricoperti di macchie bianche o nere: si tratta di muffa, segno che è necessario buttare via i broccoli.
-Quando si agita il broccolo, è floscio, Questo è un segno che i broccoli non sono più buoni da mangiare.
-I vostri broccoli hanno un netto odore di marcio che molti conoscono, odore che sembra quello del compost. Se i vostri broccoli hanno questo sgradevole odore è ora di buttarli via.
-I broccoli hanno il gambo marrone o nero, segno che è passato troppo tempo dalla raccolta.
Consigli importanti per la conservazione dei broccoli
Abbiamo già parlato di molte cose sulla conservazione dei broccoli, ma ci sono ancora alcune cose che dovreste sapere. Prima di preparare la prossima porzione di broccoli, leggete questi consigli.
Le cime gialle dei broccoli non sono marce, ma è meglio non mangiarle: sono gialle a causa della crescita di un composto amaro. A causa dell’aumento dell’amaro, le cimette gialle sono raramente gustose.
Tenete i broccoli lontani dall’umidità. L’acqua che entra direttamente in contatto con i broccoli va bene ma non l’umidità presente nell’aria perché i broccoli ne sono particolarmente sensibili.
Inoltre, il tempo di cottura deve essere breve: di solito i broccoli possono essere cotti alla perfezione entro sette minuti. Una cottura più lunga può rendere i broccoli flosci e ridurre la quantità di sostanze nutritive contenute nei broccoli.
Cosa significa se i broccoli sono diventati viola? Che i broccoli hanno un accumulo di antocianina in eccesso. L’antocianina è un composto presente in un’ampia varietà di piante quando vengono esposte a un eccesso di sole. Ciò è ancora più vero se la pianta in questione cresce in climi freddi. Quindi, se vedete dei broccoli viola, significa che hanno ricevuto una grande quantità di luce solare durante la stagione di crescita. Non si tratta di una nuova specie di broccoli, ma solo di broccoli cresciuti in condizioni di stress.
È sicuro mangiare i broccoli viola? I broccoli viola possono sembrare strani, ma le cimette di colore viola sono assolutamente sicure per il consumo. Il colore viola è causato da un’eccessiva quantità di antiossidanti, il che significa che possono essere leggermente più nutrienti dei broccoli normali. Potete utilizzarli come un normale mazzo di broccoli e il loro sapore sarà quasi identico.
Detto questo, la maggior parte delle persone non va alla ricerca di cimette di broccoli viola. I broccoli viola tendono a essere più piccoli di quelli normali senza contare che ad alcune persone non piace vedere i broccoli di questo colore.