In questa guida spieghiamo come conservare il coriandolo.
Le erbe fresche come il coriandolo sono ottime, ma mantenerle fresche a lungo può essere una grande sfida. Con alcuni semplici trucchi che condividiamo di seguito, potrete conservare il coriandolo e mantenerlo fresco a lungo.
Il coriandolo è un’ottima erba aromatica che potete usare per insaporire i vostri piatti. Quando ne ottenere in eccesso dal giardino, può andare a male molto velocemente se non lo conservate correttamente. Quindi, come conservare a lungo le foglie di coriandolo? I miei metodi preferiti per conservare il coriandolo sono la refrigerazione, il congelamento e l’essiccazione. Questi metodi funzionano per usi diversi e conservano l’erba fresca senza alterarne il sapore.
Indice
Conservare il coriandolo in frigorifero
Il frigorifero permette di fare durare a lungo le erbe aromatiche se le si mantiene umide. È proprio così che dovreste conservare il coriandolo. Ma non basta gettare un mucchio di coriandolo in frigorifero.
Avrete bisogno di un barattolo con acqua fresca, di alcuni sacchetti di plastica e, naturalmente, di un frigorifero in funzione. Siete pronti a conservare le foglie di coriandolo fresco?
Ecco come conservare le foglie di coriandolo fresche in frigorifero
-Tagliate le radici del coriandolo con un coltello affilato.
Mettete il mazzo di coriandolo su un tagliere e tagliate le radici a circa 5 cm dal fondo. Questo serve a fare in modo che il coriandolo assorba l’acqua quando lo si mette in un barattolo, come spiegato nei passaggi successivi.
Fate attenzione a non strappare il coriandolo quando lo tagliate, perché questo causerebbe lesioni ed esporrebbe l’erba all’ossidazione.
Assorrbite l’umidità in eccesso con carta assorbente
Le foglie di coriandolo vanno conservate in frigorifero quando sono asciutte, per evitare che l’umidità in eccesso provochi un rapido deperimento.
A tal fine, utilizzate dei tovaglioli di carta per asciugare delicatamente le foglie. I fogli assorbiranno l’umidità in eccesso, lasciando le foglie asciutte per la conservazione.
Ricordate di non strofinare via le gocce d’acqua o l’umidità. In questo modo le foglie si ammaccano e si deteriorano rapidamente anche se conservate in frigorifero.
Consiglio: non lavate il coriandolo prima di conservarlo. L’umidità in eccesso che lascerete sulle foglie e sugli steli farà andare a male l’erba più velocemente e ne ridurrà la durata di conservazione. Mettetelo semplicemente nel barattolo così come l’avete raccolto dall’orto e conservatelo seguendo la procedura sopra descritta.
Riempite un barattolo con circa cinque centimetri d’acqua.
L’acqua svolge un ruolo molto importante nel mantenere il coriandolo fresco fino a una settimana. Tuttavia, mettete solo una piccola quantità d’acqua nel barattolo, riempiendolo per non più di cinque centimetri.
È sufficiente che le estremità del gambo siano nell’acqua, invece che immergere l’intero mazzo di coriandolo nell’acqua.
Inserite il mazzetto nel barattolo con l’acqua
Mettete con attenzione il coriandolo nel barattolo d’acqua. Si deve fare in modo che i gambi siano all’interno dell’acqua, mentre le foglie devono all’esterno del contenitore.
Questo passaggio fa in modo che il coriandolo sia in grado di assorbire l’acqua e di rimanere fresco a lungo quando viene conservato.
Cercate di non sovraffollare le erbe in un unico contenitore. Se avete un paio di mazzetti che volete conservare freschi, distribuiteli in barattoli diversi per assicurarvi che abbiano abbastanza spazio per respirare e rimanere freschi.
Coprite le foglie di coriandolo con un sacchetto di plastica.
Prendete un sacchetto di plastica pulito, preferibilmente trasparente, e mettetelo sopra le foglie di coriandolo. Assicuratevi di coprire sia le foglie che l’imboccatura del barattolo, ma fatelo in modo lasco per evitare di spingere le foglie dell’erba nel barattolo o di provocare loro delle ammaccature.
Ho scoperto che l’uso di un elastico per fissare leggermente il sacchetto di plastica intorno all’imboccatura del barattolo funziona benissimo. Una volta fissato correttamente, impedirà all’aria di entrare nel vaso e di fare appassire e seccare le foglie di coriandolo.
Mettete il contenitore con il coriandolo in frigorifero
Le foglie di coriandolo si mantengono fresche a lungo se conservate a basse temperature. Mettete il barattolo in frigorifero e lasciatelo per due settimane. Se avete appena raccolto il coriandolo, conservatelo a zero gradi per farlo durare fino a 4 settimane.
Consiglio: controllate spesso l’acqua per assicurarvi che rimanga pulita e fresca. Se si nota uno scolorimento quando è ancora in frigorifero, sostituire immediatamente l’acqua.
Congelare i cubetti di coriandolo
Il congelamento è un ottimo modo per conservare il coriandolo per un periodo molto più lungo. Potrete conservare le foglie di coriandolo congelate per alcuni mesi senza che vadano a male.
A differenza di molte erbe aromatiche, il coriandolo è facile da congelare. Questa volta, assicuratevi di lavare l’erba prima di metterla nel congelatore.
Ecco come congelare il coriandolo
-Lavate i rametti di coriandolo in un colino sotto il lavandino facendo scorrere il rubinetto della cucina.
-Asciugate le foglie di coriandolo per eliminare l’umidità in eccesso.
-Raccogliete le foglie e mettetele su un tagliere.
-Tagliate le foglie in piccoli pezzi.
-Mettete le foglie tritate in vaschette per cubetti di ghiaccio.
-Aggiungete un po’ d’acqua, che copra appena le erbe.
-Mettete il vassoio con il coriandolo nel freezer per congelarlo fino a quando non diventa solido.
Questo metodo di conservazione mantiene il coriandolo fresco per almeno due mesi. Potrete poi utilizzarlo per preparare zuppe e salse.
Nota: è possibile utilizzare questo metodo anche per congelare le foglie di menta per conservarle a lungo.
Quando siete pronti a usare il coriandolo congelato, prendete uno o due cubetti dal freezer, a seconda delle necessità, e scongelatelo per utilizzarlo.
Come essiccare il coriandolo
Il coriandolo essiccato durerà più a lungo, anche se non si tratta di foglie fresche. Potete comunque usarlo per insaporire la vostra cucina, perché il sapore non svanisce quando le foglie vengono essiccate.
È sufficiente lavare il coriandolo e asciugare le foglie con un panno di carta. Tagliate i gambi e tenete le sole foglie. A questo punto, si può scegliere di asciugare le foglie di coriandolo all’aria o di preriscaldarle in forno per eliminare l’acqua dalle foglie.
Una volta asciutte, mettete le foglie in un contenitore ermetico e conservatele nell’armadietto delle spezie. Questo metodo consente di conservare il coriandolo fino a un anno.
Quanto dura il coriandolo fresco
Il coriandolo apprezza il fresco, quindi se lo conservate in queste condizioni rimarrà fresco anche per 2 settimane. Tuttavia, la conservazione corretta è fondamentale per assicurarsi che non vada a male rapidamente, quindi potete scegliere tra la refrigerazione e il congelamento come modi migliori per mantenerlo fresco a lungo.
Ecco una rapida tabella che mostra la durata del coriandolo a seconda del metodo di conservazione.
-Refrigerazione
Ideale per la conservazione a breve termine. Mantiene le foglie fresche e verdi senza perdere il sapore.
Fino a 2 settimane
-Congelamento
Il congelamento sotto forma di cubetti di ghiaccio manterrà il coriandolo fresco a lungo senza perdere il suo sapore.
2 mesi
-Essiccazione delle foglie
L’essiccazione fa perdere alle foglie un po’ di sapore, ma saranno comunque ottime per insaporire i cibi.
1 anno
La scelta dipende quindi dalle proprie esigenze.