In questa guida spieghiamo come conservare il cocco.
Le noci di cocco sono sicuramente uno dei frutti tropicali migliori perché racchiudono salute e sapore allo stesso tempo. Il guscio mantiene l’interno al fresco. C’è anche una polpa masticabile che può essere mangiata cruda o aggiunta a un’infinità di prodotti, sminuzzati, tritati o in polvere.
Proprio come la maggior parte degli altri frutti e delle noci, però, anche una noce di cocco tende a deteriorarsi nel tempo. Le noci di cocco possono andare a male se il guscio è rotto e i batteri vi entrano. Tutta l’umidità o la muffa di solito si accumula intorno o attraverso gli occhi o cerchi. Anche quando si sente molta acqua all’interno della noce, il cocco potrebbe essere comunque andato a male se era presente molta umidità intorno agli occhi.
A parte questo, le uniche noci di cocco da buttare senza alcun dubbio sono quelle molto vecchie ovvero quelle che hanno più di un anno. Anche se non fossero andate a male il sapore sarebbe sicuramente sgradevole. Una volta aperte, le noci di cocco vecchie marciscono molto più velocemente.
Indice
Quanto dura una noce di cocco
Una noce di cocco appena comprata rimane generalmente fresca per quasi 4 mesi se tenuta a temperatura ambiente in un luogo asciutto e fresco. Se l’avete aperta, durerà in frigorifero per una settimana. Nel congelatore si conserva per 6-8 mesi.
La durata di conservazione delle noci di cocco varia in larga misura a seconda del modo in cui vengono conservate. Tenete presente che le noci di cocco intere congelate possono aprirsi.
E il cocco tritato? Il cocco tritato cambia anche la sua durata di conservazione. Se lo si lascia a temperatura ambiente, può rimanere commestibile fino a 4-6 mesi senza irrancidire. Se lo si mette in frigorifero o in freezer, il cocco tritato si conserva per 8-10 mesi, senza alcun segno di deterioramento.
Come capire se una noce di cocco è da buttare
È meglio controllare che la noce di cocco non sia danneggiata prima di acquistarla. In questo modo vi assicurerete di non sprecare denaro per una noce di cocco rovinata.
Controllare l’esterno
Il primo passo è ispezionare l’esterno della noce di cocco. L’acqua dolce contenuta all’interno della noce tende a evaporare con il passare del tempo, quindi le noci di cocco fresche sono solitamente pesanti e se vengono scosse si sente bene l’acqua dentro.
Gli occhi sulla punta di una noce di cocco fresca corrispondono al colore del guscio mentre si restringono e scuriscono sulle noci vecchie.
Un segno certo di deterioramento è la presenza di muffa visibile o la fuoriuscita di liquido dagli occhi. A volte non si può essere sicuri della qualità della noce di cocco finché non si ispezionano gli elementi all’interno.
Controllare l’acqua
Forate due occhi della noce di cocco con un grosso chiodo o un cacciavite disinfettato con un po’ di alcol. Mentre si scola l’acqua della noce, il primo test per verificarne la freschezza è l’odore.
Una noce di cocco fresca emana una fragranza pulita con un tocco dolce, mentre una noce di cocco rovinata presenta un odore di muffa. Utilizzare uno dei fori per versare l’acqua, mentre il secondo funge da foro per l’aria.
Se l’acqua ha un sapore dolce, si tratta di una noce di cocco fresca. Scartate subito la noce di cocco se notate che il liquido ha un odore di alcol.
Controllare la polpa
L’acqua amara significa che anche la polpa della noce di cocco sarà insipida. Per verificarlo, prendete un cucchiaio e raschiate qualche pezzo di polpa di cocco.
Potete anche aprire completamente la noce per controllare che la polpa non sia scolorita. La polpa bianca pura è perfetta, ma se diventa gialla o si forma della muffa, buttare via la noce di cocco.
L’odore delle noci di cocco avariate è talmente pungente che a volte può provocare dei conati di vomito.
Come conservare il cocco fresco
Se le noci di cocco non vengono conservate correttamente, rischieranno di irrancidire molto rapidamente a causa dell’elevato contenuto di olio. Anche se è meglio utilizzare il cocco quando è assolutamente fresco, è sempre possibile conservarlo con un po’ di attenzione.
Per riuscirci bisogna assicurarsi che non ci sia umidità. Se l’aria è asciutta, è possibile conservare una noce di cocco intera fresca e non aperta a temperatura ambiente anche per mesi.
La noce di cocco essiccata può essere conservata a temperatura ambiente per molto tempo, poiché è già in forma disidratata. Se non inizia ad avere un cattivo odore, è ancora buona.
Prima di procedere alla conservazione delle noci di cocco, è meglio rimuovere la maggior parte possibile della polpa. Per farlo, si può usare un cucchiaio o un attrezzo specifico per il cocco.
Una volta separato tutto il materiale commestibile dalla buccia, si può scegliere se congelare o conservare in frigorifero la noce di cocco. Dipende dal tempo che vogliamo conservarla.
Procuratevi un contenitore ermetico. Sia che si scelga il frigo che il freezer, è essenziale conservare il cocco in un contenitore ermetico, eliminando il più possibile l’aria. Un contenitore sottovuoto consente di ottenere la massima durata della noce di cocco e di mantenere il suo sapore naturale. Sarebbe ancora meglio usare una macchina sottovuoto se ne avete una a casa.
Un altro metodo è quello di utilizzare un sacchetto per alimenti posto all’interno di una grande ciotola d’acqua per far uscire tutta l’aria. Una volta sigillata la noce di cocco all’interno del sacchetto, potete riporla in frigorifero o nel congelatore.
Conservare il cocco in frigorifero
Il cocco può essere conservato in frigorifero sotto forma di piccoli pezzi. La maggioranza delle persone preferisce scegliere il cocco tagliato a pezzetti in modo da eliminare il più possibile l’umidità.
Tenete presente che potete separare l’acqua dalla polpa di cocco e conservare entrambe in frigorifero. Dovrete utilizzare contenitori ermetici per entrambi.
La polpa di cocco fresca può durare 3-4 giorni in frigorifero, mentre l’acqua di cocco può durare 2-3 giorni prima di avere un sapore sgradevole.
Congelamento
Se volete conservare il cocco per molto tempo, scegliete di congelarlo: in questo modo potrete conservare la polpa di cocco fino a 8 mesi.
Grattugiate i pezzi di cocco, strizzate il liquido e metteteli in un contenitore ermetico. Assicuratevi di aver eliminato il più possibile l’aria e che il coperchio sia sigillato prima di metterlo in freezer.
La noce di cocco può espandersi un po’ se conservata in freezer per cui lasciate un po’ di spazio nel contenitore prima di metterla.
Conclusioni
Abbiamo scoperto quanto dura la noce di cocco fresca e sminuzzata a seconda di come la si conserva. Adesso sapete cosa fare con il cocco che avete e come potete conservarlo nel modo giusto.