In questa guida spieghiamo come conservare le noci sgusciate.
Conservare le noci sgusciate è un’operazione semplice ma utilissima: riponendo questi deliziosi frutti nei giusti contenitori, è infatti possibile preservarne a lungo il gusto e la consistenza, anche qualora il guscio originario sia stato rimosso.
Se infatti è molto diffusa l’abitudine di consumare le noci appena raccolte e opportunamente pulite, c’è da dire che potersi permettere un’abbondante conserva di questi alimenti anche fuori stagione aiuta non solo ad avere sempre a disposizione una fonte vegetale ricca di grassi sani Omega 3, ad eccezione di altre specie di frutta a guscio, e di Omega 6, ma anche di sali minerali e vitamine.
Se anche tu hai recentemente raccolto le noci dal tuo giardino o sei riuscito ad accaparrarne una buona quantità a prezzi vantaggiosi al mercato o al supermercato, ti consigliamo vivamente di consultare la nostra guida sui migliori metodi per conservarle. Leggendo i nostri consigli, potrai così assaporare le noci sgusciate anche parecchio tempo dopo la raccolta, senza per questo rinunciare alla loro indiscutibile bontà.
Indice
- 1 Quanto durano le noci sgusciate a temperatura ambiente
- 2 Conservare le noci sgusciate in un panno di cotone
- 3 Come conservare noci sgusciate sottovuoto
- 4 Come conservare le noci sgusciate in frigorifero
- 5 Come conservare le noci sgusciate nel freezer
- 6 Ulteriori metodi per conservare le noci sgusciate
- 7 Conclusioni
Quanto durano le noci sgusciate a temperatura ambiente
Il fatto che la natura abbia dotato le noci di un coriaceo e rugoso guscio naturale non è di certo casuale, e quando esse vengono rimosse dalla propria protezione originaria tendono a deperire molto più in fretta. Se infatti è vero che le noci con il guscio possono essere tranquillamente conservate in cestini e contenitori così come sono, senza contenitori o confezionamenti particolari, lo stesso non può essere fatto con le noci sgusciate.
Questi prodotti, sicuramente più facili da consumare e pratici per essere portati sempre con sé come spuntino salutare e nutriente, devono infatti essere tenuti all’interno di barattoli di vetro o comunque dotati di una chiusura ermetica.
È proprio il contatto prolungato e diretto con l’ossigeno a velocizzarne l’appassimento. Evitandolo, è possibile mantenerle gustose per diversi giorni, a patto di posizionarle in luoghi freschi e asciutti, lontano dalla luce solare diretta.
In questo modo, le noci sgusciate possono durare anche diversi giorni senza deperire, rimanendo buone e carnose. Nel caso dovessi accorgerti che la loro superficie sia raggrinzita, ti consigliamo di scartarle.
Conservare le noci sgusciate in un panno di cotone
Non sono in molti a conoscere questo trucco, eppure funziona e aiuta a mantenere buone le noci sgusciate per addirittura 3 mesi: stiamo parlando della conservazione in un panno di cotone, che da secoli e secoli rappresenta uno dei migliori metodi per tenere le noci a temperatura ambiente senza che deperiscano.
Questa tecnica tuttavia non è destinata a funzionare semplicemente lasciando le noci in un contenitore qualunque, ma come anticipato richiede che esse vengano inserite all’interno di un sacchetto in cotone, opportunamente chiuso e possibilmente appeso, in modo tale che non entri in contatto con alcuna superficie. Questo piccolo accorgimento fa sì che le noci non ammuffiscano in seguito ad un accumulo localizzato di umidità. Un’ulteriore prevenzione ideale per prolungare la vita delle noci sgusciate e tenute in un sacco di cotone è poi rappresentata dall’aggiunta di foglie di alloro, le quali costituiscono un repellente per microrganismi dannosi come funghi e insetti.
Come conservare noci sgusciate sottovuoto
Come abbiamo avuto occasione di evidenziare più volte, il sottovuoto rappresenta un metodo di conservazione eccezionale, pratico e salutare. Questo è vero anche nel caso delle noci sgusciate, le
quali possono essere facilmente riposte in un sacchetto per il sottovuoto e conservate in frigorifero chiuse per periodi che arrivano addirittura all’anno intero. Naturalmente, prima della messa sottovuoto è necessario controllare che le noci siano perfettamente prive di muffe, larve e altri microrganismi, i quali potrebbero sopravvivere per alcuni giorni prima che l’ossigeno si esaurisca completamente.
Oltre alla conservazione in frigorifero, il sottovuoto garantisce ottimi risultati anche se mantenuto a temperatura ambiente, a patto che il prodotto non sia esposto alla luce solare e rimanga lontano dalle fonti di calore o di umidità eccessiva.
Ricordiamo inoltre che il sacchetto del sottovuoto aperto non manterrà più le medesime proprietà di conservazione, e che pertanto sarà necessario procedere ad una nuova messa in sottovuoto delle eventuali noci avanzate.
Come conservare le noci sgusciate in frigorifero
Un secondo metodo piuttosto efficace e rapido per conservare le noci sgusciate consiste nel riporle in frigorifero in una zona non troppo fredda all’interno di contenitori ermetici di plastica, vetro o di appositi sacchetti per alimenti opportunamente chiusi. Questa tecnica di conservazione garantisce la protezione dei frutti da eccessiva umidità, e ne mantiene intatto il sapore, ma anche la consistenza, per almeno un paio di settimane.
Ancora una volta, parliamo di tempistiche indicative, e che quindi richiedono verifiche attente ogni volta in cui vuoi consumare le noci tenute in frigo. Di norma, è semplice riconoscere una noce vecchia per via della sua superficie raggrinzita, anche se non mancano casi di deperimento che è possibile riconoscere solamente attraverso il gusto.
Come conservare le noci sgusciate nel freezer
Le noci sgusciate possono essere conservate in freezer per diversi anni, a patto di disporle in contenitori ermetici che prevengano il più possibile la circolazione degli odori. Solitamente, le temperature ottimali per conservare a lungo le noci sgusciate devono raggiungere -18 gradi, e ancora una volta uno degli imballaggi di elezione per questa tecnica di conservazione è rappresentato dal sottovuoto.
Secondo alcuni tuttavia, la conservazione delle noci sgusciate in congelatore ne comprometterebbe eccessivamente il gusto, rendendo preferibile applicare questa tecnica alle sole noci con guscio. Una cosa è certa: se disposte nel modo e nel contenitore corretto, le noci sgusciate congelate non andranno a male, ma alla peggio perderanno un poco della loro caratteristica aromaticità. Un buon modo per utilizzarle consiste nell’inserirle in gustosissimi primi, come per esempio gli spaghetti gorgonzola e noci.
Ulteriori metodi per conservare le noci sgusciate
Se la dose di noci sgusciate a disposizione è molto abbondante, il consiglio è di differenziarne la conservazione in diverse modalità, le quali possono anche comprendere l’ipotesi di cucinarle. Un modo molto gradevole per inserirle in varie ricette è quello che prevede di sminuzzarle e creare una granella, da aggiungere come una sorta di granulato alternativo a formaggi e pan grattato. Non mancano poi casi di amanti delle noci che ne creano deliziose creme dolci e salate, molto simili in consistenza al celebre burro di arachidi americano. Naturalmente anche questi prodotti di lavorazione necessitano di essere opportunamente chiusi e conservati in frigorifero.
Conclusioni
Conservare le noci sgusciate correttamente ti permette di gustarle ovunque e fuori stagione, aiutandoti a rimanere in forma grazie a spuntini gustosi e salutari. Per mantenere a lungo inalterato il sapore di questi deliziosi frutti a guscio puoi seguire uno dei numerosi metodi elencati nella nostra guida.
Molti di essi si adattano a conservazioni che superano anche l’anno intero di durata, mentre altri sono ideali per tenere le noci sgusciate fresche a portata di mano, inserendole nei giorni successivi alla raccolta o all’acquisto all’interno di sfiziose ricette.
Durante l’intero periodo di conservazione, è molto importante evitare che le noci sgusciate entrino in contatto con accumuli di umidità, ma anche con temperature elevate e soprattutto con la luce solare diretta, in assoluto uno dei nemici più temibili della corretta conservazione degli alimenti.
Infine, ribadiamo che le tempistiche di conservazione non sono uguali per tutti, e possono variare a seconda della temperatura del frigorifero.