Scoprite come conservare i pancake avanzati. Con questi semplici passaggi è possibile conservare, congelare e riscaldare facilmente i pancake.
Succede spesso che avanzino dei pancake dopo averli preparati per un gustosa colazione. Invece di ridurre le dosi, potreste semplicemente congelare i pancake avanzati per poterli avere pronti per la colazione quando volete. Questo accade soprattutto nel fine settimana quando, di solito, c’è più tempo per fare colazione e di conseguenza il cibo abbonda rispetto al resto degli altri giorni.
Indice
Come refrigerare i pancake per conservarli
Lasciare raffreddare i pancake a temperatura ambiente. Possono essere conservati in un contenitore ermetico in frigorifero per circa 2 o 3 giorni. Conservare i pancake in un sacchetto o in un contenitore per alimenti. Questo è il metodo migliore se si prevede di consumare i pancake il giorno successivo o subito dopo.
In alternativa, i pancake possono essere avvolti nella carta stagnola, ma potrebbero seccarsi più rapidamente.
Come congelare i pancake
I pancake sono una colazione perfetta da preparare in anticipo. La parte del congelamento è facile, a patto che si dedichi un minuto in più per prestare attenzione a ciascuno di questi passaggi.
Lasciate raffreddare i pancake, se saltate questo passaggio nella busta si formerà del vapore che poi diventerà in ghiaccio e questo non deve accadere.
Mettere i pancake in un sacchetto per alimenti avendo cura di inserire un piccolo ritaglio di carta forno tra ogni pezzo. In questo modo sarà facile separare i pancake da congelati.
Aspirare l’aria dal sacchetto. Mettete i pancake in sacchetto per alimenti e aspirate quanta più aria possibile dal sacchetto mentre chiudete busta. Meno aria c’è, meglio è.
Potete anche sigillarli sottovuoto se pensate di tenerli in freezer a lungo. Se pensate che rimarranno in freezer per più di una settimana o due, è meglio avvolgere i pancake con la pellicola e poi metterli nel sacchetto per evitare che si brucino nel congelatore.
Consiglio: scrivete una data sul sacchetto. In questo modo, se vi dimenticate dei vostri pancake saprete da quanto tempo sono congelati.
Alcuni suggeriscono di congelare i pancake in un singolo strato su una teglia o un vassoio prima di gettarli in un contenitore ermetico, tuttavia il metodo che hai appena letto è certamente più semplice.
Come riscaldare i pancake
I pancake si scongelano molto bene, per cui potete gustarli quando volete in modo rapido.
Il modo migliore per utilizzarli dipende dalle vostre preferenze:
Mangiarli freddi: I pancake possono essere serviti anche freddi
Metteteli nel tostapane. In questo modo l’esterno diventerà più croccante. Questo è il metodo perfetto per riscaldare i vostri pancake (va bene anche per i waffle) in viaggio perché sono più facili da mangiare. Se mantenete il calore basso, probabilmente non saranno molto croccanti ma è sempre meglio provare.
Temperatura ambiente: Potete mettere i pancake surgelati fuori e lasciarli scongelare a temperatura ambiente.
Ritornando al metodo del tostapane, nel caso in cui il pancake diventasse troppo croccante, può diventare un gustoso sandwich. Basta aggiungere un po’ di pancetta o un uovo al tegamino o sodo ed il gioco è fatto