Se volete sapere come conservare gli spinaci in modo che rimangano freschi per tutta la settimana, continuate a leggere per scoprire i migliori consigli di conservazione.
Gli spinaci sono una verdura versatile che può essere aggiunta a moltissimi piatti e ricette per renderli deliziosi e salutari. Inoltre, è un prodotto che si trova facilmente nei supermercati tutto l’anno. Tuttavia, una delle domande più ricorrenti riguarda la conservazione degli spinaci in modo che non appassiscano o diventino mollicci in pochi giorni. La maggior parte delle persone non ha tempo per fare la spesa ogni due giorni, per questo motivo mantenere freschi gli spinaci acquistati è fondamentale per avere sempre a portata di mano una verdura fondamentale per tutta la famiglia.
Le verdure hanno per natura un elevato contenuto d’acqua (la quantità varia da verdura a verdura), quindi quando parliamo di conservazione si intende il tentativo di mantenere il più possibile l’umidità nel contenitore nel quale le verdure come gli spinaci vengono conservate.
Per quanto tempo gli spinaci rimangono buoni?
Questo può variare in base alla freschezza degli spinaci al momento dell’acquisto ma seguendo questo metodo gli spinaci si mantengono quasi sempre freschi in frigorifero per 5-7 giorni (e a volte anche di più).
Indice
Occorrente
Un contenitore grande con coperchio
Fogli di carta assorbente (di solito 2-3 messi uno sopra l’altro. Se avete un contenitore molto grande, potreste avere bisogno di più fogli)
Come Conservare gli Spinaci Freschi
Fase 1: Rivestire il fondo del contenitore con carta assorbente asciutta.
Fase 2: Disponete gli spinaci nel contenitore, sopra il tovagliolo di carta.
Asciugare è la parola chiave. Il tovagliolo di carta serve ad assorbire l’umidità rilasciata naturalmente dagli spinaci e a rallentare il processo di marcescenza. Tuttavia, se mettete gli spinaci bagnati nel contenitore, il tovagliolo si riempirà di acqua e non sarà più in grado di assorbire l’umidità. Per questo motivo gli spinaci devono essere ben asciutti prima di essere messi nel contenitore.
Suggerimento
Se utilizzate un contenitore molto grande, mettete metà degli spinaci sopra la carta assorbente che riveste il contenitore e poi aggiungete un secondo strato di carta assorbente. Stendete il resto degli spinaci su questo strato.
Fase 3: Eliminare le foglie rovinate
Evitate di mettere nel contenitore foglie di spinaci che stanno già iniziando a marcire. Queste lasceranno che il processo di putrefazione inizi nel contenitore e faranno sì che il resto degli spinaci vada a male molto più velocemente.
Fase 4: Chiudere il coperchio e conservare gli spinaci in frigorifero.
Gli spinaci resistono a temperatura ambiente per un po’ di tempo ma per mantenerli freschi e rallentare il processo di marcescenza, è meglio conservarli in frigorifero per una settimana.
Se notate che il foglio di carta nel contenitore è molto bagnato, cambiatelo con uno nuovo e asciutto. In questo modo gli spinaci rimarranno il più possibile asciutti e, quindi, freschi più a lungo.
Come mantenere gli spinaci asciutti
È meglio lavare gli spinaci subito prima di utilizzarli e mai prima così da non aumentare l’umidità nelle foglie.
Tuttavia, se dovete lavare gli spinaci prima di conservarli, asciugateli bene subito dopo.
Molti pensano che una centrifuga per insalata sia un ottimo strumento per asciugare perfettamente tutte le verdure, non solo gli spinaci.
Se non avete fretta e non potete utilizzare una centrifuga, stendete gli spinaci puliti su un asciugamano asciutto e appoggiatevi sopra un altro asciugamano pulito e asciutto. Poi lasciateli riposare per qualche tempo. I due asciugamani assorbiranno la maggior parte dell’umidità e l’aria farà il resto.
I migliori contenitori per conservare gli spinaci
Esistono molti contenitori nei quali conservare gli spinaci. Alcuni sono progettati specificamente per mantenere le verdure fresche il più a lungo possibile, mentre altri sono più versatili e possono essere utilizzati per conservare anche altri alimenti.
Se comprate gli spinaci in una vaschetta di plastica, potete usare quel contenitore per conservarli. Basta togliere gli spinaci, asciugare bene il contenitore, poi foderarlo con carta assorbente e rimettere il coperchio. Poiché queste vaschette contengono in genere una buona quantità di spinaci, si consiglia di mettere metà degli spinaci sopra il primo strato di carta assorbente. Poi mettete un altro strato di carta assorbente prima di aggiungere il resto degli spinaci. In questo modo la carta assorbente sarà sufficiente per assorbire l’umidità di tutti gli spinaci.