In questa guida spieghiamo come conservare le bacche di mirtillo.
Tutti dicono che dovresti lavare le bacche solo quando hai deciso di mangiarle perché l’acqua ne accorcia la durata. Ma la verità è che le bacche contengono spore di muffa che le fanno deteriorare molto rapidamente. E quella muffa può diffondersi in un intero cesto di bacche in un lampo. La buona notizia è che puoi eliminare muffe e batteri semplicemente sciacquando le bacche con acqua ed aceto e poi asciugarle prima di riporle in frigo. Ecco come procedere.
Cosa sapere prima di iniziare
Questo metodo funziona meglio per frutti di bosco come fragole, mirtilli e more.
I lamponi, che sono più delicati, devono essere semplicemente sciacquati con un po’ d’acqua prima di mangiarli.
L’ammollo nell’aceto non cura le bacche molto ammuffite, In questo caso bisogna buttarle.
Le bacche molto mature dovrebbero essere mangiate entro un paio di giorni.
Come conservare le bacche nel modo migliore
Vediamo come procedere.
Passaggio 1. Bagno di aceto per uccidere la muffa
Scarta le bacche che mostrano anche solo un po’ di muffa. Mescola 3 tazze di acqua fredda e 1 tazza di aceto bianco in una ciotola capiente o in una centrifuga per insalata.
Immergi le bacche e agita per circa un minuto.
Lava quindi con attenzione i mirtilli utilizzando la miscela di acqua ed aceto.
Scola le bacche, quindi risciacqua con acqua pulita e fredda fino a quando ogni traccia di aroma o sapore di aceto è sparita.
Infine distribuisci le bacche su un panno pulito o su un foglio di scottex e tampona arrotolando leggermente il panno o lo scottex per asciugarle bene.
Passaggio 2. Conservare le bacche
Se le tue bacche si trovano una confezione di plastica con i buchi per l’areazione, lava la confezione con sapone e acqua calda, risciacqua e asciugala, quindi rivestila con un tovagliolo di carta asciutto. Rimetti infine le bacche pulite e asciutte nella confezione e conservale in frigorifero. Lascia i fori di ventilazione scoperti in modo che l’aria possa circolare nella confezione.
In alternativa, conserva le bacche in un contenitore pulito foderato con salviette di carta, con il coperchio socchiuso in modo che la condensa possa evaporare. Cambia i tovaglioli di carta se si inumidiscono nel tempo.
Se sei preoccupato che i tuoi mirtilli possano prendere l’odore dell’aceto non temere, non succederà. L’importante è utilizzare dell’aceto bianco e lasciare le bacche in ammollo per non più di due minuti. Fondamentale anche il risciacquo finale che deve essere abbondante.
Con questo procedimento i mirtilli si conservano per diversi giorni, la durata effettiva dipende dal grado di maturazione iniziale.