In questa guida spieghiamo come conservare il mais.
Indice
Come Scegliere il Mais
Molti pensano che il modo corretto di scegliere una pannocchia al supermercato sia quello di togliere la buccia per dare un’occhiata al suo interno assicurandosi così che i chicchi siano belli, gialli e grossi. In realtà non è propriamente la cosa giusta da fare considerando il rispetto verso gli altri clienti. È sempre meglio, infatti, non maneggiare troppo i prodotti freschi come la frutta e la verdura per evitare che possano danneggiarsi.
In più sappiate che questa pratica comporta che il mais vada a male molto più rapidamente visto che la buccia agisce come uno strato protettivo che rallenta il processo di decomposizione. Per sapere se il mais è fresco basta osservare la buccia: se questa è verde brillante e ben avvolta intorno alla pannocchia, allora lo è certamente. Schiacciate delicatamente la spiga per sentire se i chicchi all’interno sono sodi e sani. Se la buccia invece presenta macchie marroni o se la parte superiore della pannocchia è secca o nera vi conviene passare oltre.
Come Conservare il Mais Fresco
Prima di tutto non bisogna rimuovere la buccia fino a quando non è assolutamente necessario. Il mais inizia a seccarsi e a diventare amidaceo non appena viene raccolto. Esporre i chicchi all’aria non fa che accelerare questo processo. È sempre meglio utilizzare il mais il giorno stesso dell’acquisto, tuttavia è possibile mantenerlo fresco più a lungo conservandolo, non lavato e non sbucciato, in un sacchetto di plastica sigillato nel cassetto del frigorifero. In questo modo si manterrà per circa cinque o sette giorni. Se avete già sbucciato il mais, seguite la stessa procedura ma cercate di consumarlo entro uno o due giorni.
Come Essiccare il Mais
L’essiccazione è ideale per qualsiasi varietà di mais completamente maturo. Preparare il mais, sbollentare le spighe e togliere i chicchi dalla pannocchia. Disporre i chicchi su vassoi di essiccazione. Preriscaldare il forno o il disidratatore a 60 gradi. Essiccare i chicchi di mais per 6-12 ore, o finché non diventano friabili. Raffreddare fino a quando non sono più caldi e poi trasferire in un contenitore ermetico.
Conservate gli alimenti essiccati in un luogo fresco e asciutto. Controllate ogni due mesi che gli alimenti essiccati non si siano deteriorati, di solito si tratta di muffe se non sono stati completamente essiccati.
La durata di conservazione dipende dalle condizioni del luogo. Gli alimenti secchi possono essere conservati solo per 1-2 mesi in climi umidi e più a lungo in climi più secchi. Spesso i cibi essiccati durano solo fino a quando il clima non torna ad essere caldo.
Come Conservare il Mais Cotto
Quanto dura il mais cotto in frigorifero? La risposta esatta a questa domanda dipende in gran parte dalle condizioni di conservazione: il consiglio è quello di refrigerare il mais entro due ore dalla cottura.
Per massimizzare la durata di conservazione del mais cotto in termini di sicurezza e qualità, conservatelo in frigorifero in contenitori ermetici o avvolgendolo con fogli di alluminio o pellicola di plastica.
Se conservato correttamente, il mais cotto dura da 3 a 5 giorni in frigorifero.
Come Congelare il Mais
Se volete mantenere il mais gustoso e sicuro per la vostra salute più a lungo, potete congelarlo. Per congelare le pannocchie di mais, come prima cosa spuntate e sbollentate il mais. Non saltate questo passaggio, anche se avete poco tempo.
Sbollentare il mais prima di congelarlo aiuta a preservarne il colore giallo ed evita di doverlo cuocere dopo lo scongelamento. Tagliate via il mais dalla pannocchia. Utilizzate un coltello seghettato per segare i chicchi dalla pannocchia e metterli su un telo da cucina. Da qui è possibile raccogliere facilmente i chicchi in una ciotola o in un sacchetto di plastica. Imbustate il mais. Mettetelo in un sacchetto per freezer e in una busta con chiusura a zip, etichettate con la data e la quantità e conservate fino a un anno.