In questa guida spieghiamo come conservare il cavolo riccio.
Indice
Quanto dura il cavolo riccio
Il cavolo riccio è abbastanza resistente in termini di tempi di conservazione. Come la maggior parte delle altre verdure a foglia, il cavolo riccio può durare fino a 10 giorni se conservato correttamente. Dopo i sette giorni, con la maggior parte dei sistemi di conservazione, noterete un aumento dell’amaro. Se congelate il cavolo riccio, potete aspettarvi che sia ottimo fino a otto mesi.
Come scegliere il cavolo riccio
Il primo passo per una buona conservazione è scegliere il cavolo migliore quando lo comprate. Questi segnali vi aiuteranno a scegliere un buon prodotto
-Quando si annusa il cavolo riccio, l’aroma è molto terroso e alcuni lo descrivono addirittura come il sapore del tè verde. Potete sentire un profumo fresco, tipico del bosco.
-Le foglie sono sode e croccanti. Il cavolo riccio è famoso per essere una delle verdure a foglia più solide.
-Notate se il colore del cavolo è bello e verde. Ciò che dovete cercare è un verde vibrante, non un giallo o verde pallido.
-Sulle foglie di cavolo non ci devono essere macchie nere o bianche le quali sono segno di muffa.
-Come qualsiasi altra verdura a foglia, il cavolo riccio è piuttosto sensibile all’umidità. Se è già molliccio e floscio, significa che è stato esposto a troppa acqua per essere buono.
Dopo aver visto le informazioni di base su come scegliere un perfetto esemplare di cavolo riccio, è giunto il momento di scoprire come conservarlo. Ecco i modi migliori.
Come conservare il cavolo riccio in frigo
Come le melanzane, il cavolo riccio è un ortaggio noto per essere piuttosto sensibile all’umidità dell’aria. Inoltre, non se la cava molto bene nelle zone in cui ci sono molte emissioni di gas etilene da parte di altre piante. Per facilitare le cose, potete utilizzare un contenitore tipo Tupperware.
Ecco come
-Iniziate sciacquando il cavolo riccio e facendolo asciugare bene: tamponatelo con un tovagliolo di carta, quindi utilizzate una centrifuga per insalata per eliminare l’umidità in eccesso.
-Aggiungete al contenitore un tovagliolo di carta per assorbire l’umidità in eccesso.
-Mettete il cavolo riccio nel contenitore e poi mettetelo in frigorifero dove preferite. Tenete il contenitore in frigorifero leggermente socchiuso, in modo che l’aria possa entrare ed uscire.
In alternativa , è possibile conservare il cavolo riccio in un sacchetto di plastica. Nonostante il contenitore protegga il cavolo da schiacciamenti vari, il sacchetto di plastica è ancora l’opzione più popolare per la conservazione, anche grazie alla loro convenienza economica.
-Iniziate ad asciugare il cavolo con un tovagliolo di carta e una centrifuga per insalata. Anche in questo caso dovete asciugare il cavolo. Al supermercato, spesso, si spruzza il cavolo con dell’acqua per farlo sembrare più fresco ma questa non è affatto una buona idea.
-Tenete aperto il sacchetto o fate dei piccoli fori con un coltello così che l’aria possa circolare all’interno, questo perché la ventilazione è molto importante per il cavolo riccio.
-I sacchetti con chiusura a zip funzionano al meglio e, se necessario, si può anche usare una fascetta.
-Se di solito preparate il cavolo in un certo modo, fatelo prima di metterlo in frigorifero.
-Anche se non è necessario, è meglio aggiungere un tovagliolo di carta per assorbire l’umidità in eccesso, specialmente se il vostro frigo è particolarmente umido.
Come congelare il cavolo riccio
Se avete bisogno di conservare il cavolo riccio per molto tempo, potete tranquillamente congelarlo. In questo caso dovete procedere in un modo particolare per preservarne il sapore. Come per i broccoli, il cavolo riccio deve essere sbollentato per essere conservato correttamente. Ecco come procedere
-Fate bollire una pentola d’acqua grande e aggiungete un cucchiaio d’acqua.
-Togliete le foglie di cavolo dai gambi usando le mani o un paio di forbici
-Mentre aspettate che l’acqua bolla, mettete da parte una ciotola di acqua molto fredda o ghiacciata.
-Immergete le foglie di cavolo nell’acqua bollente e attendete uno o due minuti. Usate le pinze per immergerle.
-Al termine, utilizzate le pinze per trasferirle nella ciotola del ghiaccio e lasciatele riposare per un po’ per farle raffreddare.
-Trasferite le foglie di cavolo su un foglio e utilizzate un tovagliolo di carta per asciugarle, quindi utilizzate una centrifuga per insalata per rimuovere tutta l’acqua. Asciugate il foglio.
-Rimettete i cavoli sul foglio e metteteli in freezer per un’ora o due. Trasferiteli in un sacchetto zip più grande per mantenerli più compatti.
Perché le foglie del cavolo riccio diventano gialle
Se avete conservato il cavolo riccio in frigorifero o nel congelatore per un po’ di tempo, noterete che le foglie diventano gialle o un verde lime con sfumature gialle. In questo caso, sicuramente, vi chiederete se questo cambiamento di colore significhi che il cavolo è andato a male.
Che ci crediate o no, questo è solo un segno di invecchiamento. Potete comunque mangiarlo senza pericoli per la salute ma sappiate che l’ingiallimento è segno che la clorofilla della pianta sta scomparendo. Quando si verifica questo cambiamento, le foglie diventano sempre più amare andando a rovinare il gusto del vostro cavolo.