In questa guida spieghiamo come conservare i porri.
Il porro è un ortaggio strettamente imparentato con la cipolla e spesso ha un profilo gustativo molto simile. Questo ortaggio è comunemente usato in insalate, salse, stufati e zuppe. Con un sapore più morbido rispetto alla cipolla, il porro è un perfetto sostituto vegetale in molte ricette.
Se conservato correttamente, il porro si mantiene da cinque giorni a due settimane. Per prolungare la durata di conservazione del porro, potete congelarlo, metterlo sottaceto o in una scatola. Il porro congelato si mantiene anche fino ad un anno.
Il modo migliore per mantenere freschi i porri non tagliati e non lavati è quello di conservarli in frigorifero avvolti nella plastica o in un sacchetto di plastica. Tuttavia, se pensate di utilizzare i porri entro pochi giorni dall’acquisto, potete lasciarli a temperatura ambiente. Una volta tagliati, i porri possono essere congelati o conservati in frigorifero in un contenitore ermetico.
Indice
Come conservare i porri in frigorifero
Il porro può durare molto a lungo in frigo. Per conservare i porri in frigorifero, seguite le istruzioni riportate di seguito.
Sacchetto di plastica
I porri vanno conservati in un sacchetto di plastica a chiusura ermetica. I porri hanno un odore particolarmente forte per cui conservateli in un sacchetto di plastica per contenere l’odore nel frigorifero.
Asciugamano di carta bagnato
Se non intendete utilizzare subito i porri e volete prolungarne la durata, cercate di avvolgerli prima in un tovagliolo di carta umido. Mettete il porro e il tovagliolo di carta nel sacchetto a chiusura ermetica e chiudete facendo uscire tutta l’aria dal sacchetto.
Refrigerazione
Mettete i porri in frigorifero. I porri in un sacchetto di plastica in frigorifero si conservano bene per cinque-dieci giorni.
Devo tagliare i porri prima di conservarli?
Per mantenere i porri il più freschi possibile, non bisogna mai tagliarli prima del tempo. Mantenete intatte le foglie verdi nella parte superiore del porro. Mantenete attaccata anche la parte inferiore del porro. Evitate di lavare i porri prima di conservarli.
L’aggiunta di acqua ai porri, pulendoli e preparandoli prima del processo di refrigerazione, può creare un eccesso di umidità. Quest’acqua aggiuntiva può portare a una marcescenza prematura, causando un deterioramento precoce dei porri. È meglio conservare i porri intatti, a meno che non li abbiate già preparati per l’inscatolamento.
Come congelare i porri
Quando si tratta di congelare i porri, esistono due metodi. Tutti e due funzionano bene e il metodo di congelamento dipende dalle preferenze personali.
Porri crudi
-Preparate i porri. Tagliate le radici e le cime verdi dei porri. Tagliate a fette piccole a mezzaluna.
-Sigillate. Mettete i porri in sacchetti di plastica a tenuta d’aria che possono essere congelati. Prima di sigillare il sacchetto, fate uscire tutta l’aria in eccesso dal sacchetto.
-Coongelate. Mettete in freezer su un ripiano inferiore. Con questo metodo i porri durano tre mesi o più.
Porri sbollentati
-Fate bollire l’acqua. Fate bollire una piccola pentola d’acqua con un pizzico di sale.
-Preparate i porri. Tagliate le radici e le parti verdi superiori dei porri. Affettate il porro in fettine sottili.
-Bollite. Mettete i porri nell’acqua bollente per scottarli. Far bollire i porri solo per circa 30 secondi
-Bagno di ghiaccio. Trasferite immediatamente i porri in un piccolo bagno di ghiaccio. Questo bagno di ghiaccio può essere una piccola ciotola d’acqua con alcuni cubetti di ghiaccio. Questo passaggio aiuterà a evitare che i porri si cuociano troppo.
-Sigillate. Mettete i porri cotti e raffreddati in un sacchetto di plastica a chiusura ermetica. Prima di sigillare il sacchetto, aspirate l’aria in eccesso.
-Congelate. Mettete i porri cotti nel congelatore. Questi porri congelati durano fino a un anno se congelati e conservati correttamente. Sbollentare i porri prima di congelarli può aiutare a preservarne meglio il colore e il sapore.
Come conservare i porri a temperatura ambiente
È possibile conservare i porri a temperatura ambiente. Non pulite o tagliate i porri. Prendete un barattolo e riempitelo con acqua sufficiente a tenere le radici dei porri sommerse. Mettete i porri nel vaso, con la parte delle radici rivolta verso il basso. Conservate il vaso in un luogo fresco e asciutto. I porri possono rimanere sul bancone immersi nell’acqua per un giorno o due.
Se abitate in un luogo caldo o umido, è meglio che mettiate il vostro barattolo di porri in un luogo fresco e asciutto, in modo che non si rovini troppo rapidamente. I porri durano uno o due giorni a temperatura ambiente.
Come conservare porri in barattoli
I porri sono ottimi ortaggi da inscatolare e possono essere conservati da tre a sei mesi in frigorifero L’inscatolamento dei porri può aiutare a preservarne il sapore e il colore e a prolungare la durata di questa verdura. Per conservare i porri è necessario
Preparate il liquido per conserve
Portate a ebollizione una casseruola con aceto, sale, zucchero, pepe in grani, semi di finocchio, semi di coriandolo, timo e fiocchi di peperoncino rosso mescolati all’acqua.
Preparate i porri
Tagliate e sbollentate i porri come indicato sopra. Lasciate asciugare i porri. Questo processo è un buon modo per aiutare a preservare il colore e il sapore dei porri prima di inscatolarli nella soluzione.
Barattoli
Versate il composto bollito in barattoli da conserva subito dopo averlo tolto dal fuoco. Aggiungete i porri al barattolo e chiudere il coperchio.
Refrigerazione
Conservate in frigorifero con il coperchio chiuso fino a sei mesi.