In questa guida spieghiamo come conservare i kiwi.
I kiwi sono dei frutti dal sapore dolce e acidulo quando sono maturi. Esistono diverse specie di kiwi anche se la maggior parte ha una forma ovale e una buccia bruna e pelosa. A seconda del tipo di kiwi, il frutto interno è di colore verde brillante o giallo pallido con semi neri commestibili. I kiwi sono un frutto nutriente, ricco di vitamina C, potassio e fibre, tutti sostanze importanti per il corpo. È possibile consumare il kiwi fresco, compresa la buccia, oppure aggiungerlo a pezzetti a macedonie, dolci e torte.
Indice
Come acquistare i kiwi
Quando si acquistano kiwi freschi al supermercato o al mercato, bisogna considerare tre fattori principali.
Consistenza: I kiwi hanno una buccia irregolare. Tuttavia, una buccia esterna rugosa indica che il kiwi ha perso acqua e questo significa che il gusto e la qualità dei nutrienti saranno ridotti. Controllate quindi la buccia per controllare che sia fresco e dolce.
Difetti visibili: Controllare il kiwi per vedere se sono presenti eventuali ammaccature o imperfezioni. Macchie scure e mollicce sono segno di un frutto troppo maturo e questo influisce sul sapore e sulla consistenza del frutto.
Tempi di conservazione: Tenete conto di quando pensate di utilizzare i kiwi e sceglieteli maturi e pronti per essere consumati. Se non prevedete di utilizzare i kiwi entro pochi giorni, scegliete quelli più sodi e meno maturi.
Come capire quando il kiwi è maturo
È possibile valutare il grado di maturazione di un kiwi in base alla consistenza o all’odore.
Durezza: Uno dei modi più semplici per determinare il grado di maturazione del kiwi è quello di tastare delicatamente il frutto. Premete il pollice contro la parte centrale del kiwi. Un kiwi maturo sarà morbido e cederà leggermente. Se il kiwi è molliccio e cede facilmente, è troppo maturo. Se il kiwi è duro come una roccia, è acerbo.
Odore: i kiwi maturi hanno un odore dolce e fruttato, mentre quelli troppo maturi hanno un odore leggermente acido.
Una volta acquistati, si può voler sapere dove sia meglio conservare i kiwi. Dovete basarvi sulle condizioni dei kiwi e sull’uso che ne farete e scegliere uno dei modi migliori per conservare i vostri kiwi. Continuate a leggere per scoprirli.
Conservare i kiwi interi
Per mantenere i kiwi freschi e prevenire la perdita di umidità, è necessario conservarli interi. Ecco alcuni modi per farlo.
A temperatura ambiente
Il modo migliore per conservare i kiwi è metterli a temperatura ambiente. È bene tenerli lontani dalle fonti di calore o dalla luce del sole.
Supponiamo che sia necessario accelerare il processo di maturazione. In questo caso, dovreste conservare i kiwi a temperatura ambiente in un sacchetto di carta o in una scatola di plastica, insieme a frutti che producono etilene (mele, banane, avocado, pomodori).
Se mettete i kiwi insieme a tutta la frutta in una fruttiera o in un bancone, ricordate di mettere i kiwi in cima.
Nel frigorifero
Quando i kiwi maturano abbastanza o non volete mangiarli per i prossimi due giorni, potete conservarli in frigorifero.
In frigo i kiwi si conservano per 5-10 giorni se sono maturi e fino a 4 settimane se sono acerbi. Passato questo tempo il sapore dei kiwi tende a cambiare.
È bene conservare i kiwi in sacchetti o contenitori sigillati riponendoli in frigorifero.
I sacchetti riducono la perdita di umidità mantenendo i kiwi succosi e prolungando così il periodo di conservazione.
Se il vostro frigorifero non ha abbastanza spazio, potete mettere i kiwi insieme a ai pomodori o la lattuga per evitare che si schiaccino o si rovinino.
Nel congelatore
Purtroppo, non è consigliabile congelare i kiwi o qualsiasi altro frutto fresco e questo perché quando si scongelano, la loro consistenza cambia. I kiwi congelati, infatti, diventano mollicci e non più succosi e freschi.
Conservare i kiwi a fette
È meglio affettare o tagliare a cubetti i kiwi prima di conservarli. Lo stesso consiglio vale per il mango, specialmente se vogliamo conservarlo nel congelatore. Se conservati in questo modo, i kiwi possono durare fino a diversi mesi.
A temperatura ambiente
Assicuratevi che i kiwi siano ben maturi prima di tagliarli perché non possono continuare a maturare. Una volta tagliati, è bene conservare i kiwi in un contenitore ermetico o in una scatola di plastica e tenerli lontani da fonti di calore elevate o dirette. Consumateli entro poche ore.
Nel frigorifero
Il frigorifero è il modo migliore per conservare i kiwi dopo averli tagliati. Ecco come conservare in frigorifero i kiwi tagliati
Fase 1: Lavare i kiwi sotto l’acqua corrente
Fase 2: Sbucciarli e tagliarli a fette o a cubetti.
Fase 3: Metteteli in contenitori ermetici per evitare che perdano umidità.
Fase 4: Mettere i contenitori in frigorifero
I kiwi tagliati a fette e messi in frigo si conservano per 2 o 3 giorni.
Nel congelatore
I kiwi surgelati vanno bene per preparare frullati, succhi o piatti misti. Evitare di mangiarli crudi per non rischiare problemi di salute.
Qui sotto scoprirete i modi più efficaci per congelare i kiwi ed ottenere un risultato perfetto in pochi minuti.
Congelare i kiwi a fette o a cubetti
Fase 1: Sbucciare i kiwi e tagliarli a fette o a cubetti. Se avete intenzione di preparare un frullato o una macedonia, la soluzione migliore è tagliare i kiwi a dadini (si scongelano anche più facilmente).
Fase 2: Foderare una teglia per biscotti con carta da forno o con un tappetino di silicone adatto al congelamento. Sarà più facile togliere i kiwi congelati dalla superficie.
Fase 3: Trasferite le fette o i dadini sul foglio di carta. Assicuratevi di metterle in un solo strato e di fare in modo che non si tocchino tra loro, per evitare che si congelino insieme.
Fase 4: Mettete in freezer e lasciare lì fino a quando la frutta non sarà completamente congelata. L’ideale è lasciare la frutta tutta la notte.
Fase 5: Estrarre le fette congelate dal piatto, metterle in un sacchetto o in un contenitore e riporle nel congelatore. Sigillare bene per evitare l’ingresso di batteri.
Quanto si conservano i kiwi
Il tempo di conservazione dei kiwi dipende dal grado di maturazione al momento dell’acquisto e dalla modalità di conservazione stessa.
I kiwi acerbi, tagliati o meno, possono essere messi in frigorifero e si conservano più a lungo. Seguite i consigli indicati per ridurre al minimo la perdita di umidità e mantenere il sapore il più a lungo possibile.
Un’altra soluzione è quella di mettere i kiwi acerbi a temperatura ambiente. Così facendo si conserveranno per una settimana.
I kiwi maturi e tagliati devono essere conservati in frigorifero. In caso contrario, dureranno solo poche ore, si rovineranno e non saranno gustosi come quando li avete acquistati.
In generale, l’ideale è scegliere i kiwi migliori da acquistare perché, in questo modo, conservarli sarà semplice.