In questa guida spieghiamo come conservare l’ananas.
L’ananas è un frutto tropicale noto per il suo sapore dolce, il colore giallo oro e i suoi straordinari benefici. I frutti dell’ananas nascono dai capolini della pianta omonima, una pianta erbacea che cresce nelle regioni tropicali della Terra. Dalla cima dell’ananas spuntano foglie verdi appuntite. Queste foglie, così come la buccia dell’ananas, simile a una corazza, non sono commestibili. L’ananas viene utilizzato nella preparazione di dolci, frullati e succhi di frutta e può essere tagliato e consumato crudo.
Indice
Come scegliere gli ananas
La prima cosa da fare è scegliere l’ananas giusto al supermercato. Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a scegliere un ananas perfettamente maturo:
Osservate il colore. Un ananas maturo dovrebbe essere prevalentemente giallo all’esterno, con un po’ di marrone sulla corona, dove si trovano le foglie. Un ananas verde non è abbastanza maturo, mentre uno giallo oro scuro o arancione può essere troppo maturo. Scegliete un ananas con la buccia il più giallo brillante possibile.
Fare pressione sul frutto. Un altro modo per verificare il grado di maturazione di un ananas intero è quello di premerlo leggermente. Un ananas completamente maturo avrà una buccia esterna soda con un po’ di elasticità, mentre un ananas poco maturo sarà completamente duro.
Valutate il peso. Un ananas maturo sarà più pesante di un ananas acerbo perché la polpa interna del frutto contiene più succhi zuccherini.
Annusare il fondo. Annusate il fondo dell’ananas per avere un’idea del suo grado di maturazione. Deve avere un odore dolce e fruttato, non aspro. L’assenza di odore può indicare che l’ananas è acerbo.
L’ananas non matura dopo la raccolta perché il frutto può maturare solo grazie all’infusione costante di amido che la pianta invia al frutto attraverso la base. Una volta staccato l’ananas dalla pianta, questa riserva di amido scompare. Anche se non è possibile far maturare il frutto una volta colto, si può rendere un ananas poco maturo un po’ più appetitoso. Provate a conservare un ananas intero in un sacchetto di carta a temperatura ambiente: questo aiuterà ad ammorbidire il frutto e a renderlo più gustoso.
In alternativa, si possono mettere alcune banane nel sacchetto per accelerare il processo di ammorbidimento. Un altro trucco è quello di capovolgere un ananas acerbo. Questo aiuta a diffondere l’amido e lo zucchero in tutto il frutto.
Per quanto tempo si conservano gli ananas
Un ananas maturo non tagliato si conserva per circa tre giorni a temperatura ambiente prima di diventare immangiabile. Potete prolungare la vita dell’ananas non tagliato di altri tre giorni se lo conservate in frigorifero.
L’ananas tagliato si conserva da cinque a sette giorni se conservato in frigorifero in un contenitore ermetico. L’ananas congelato, sia che si tratti di pezzi freschi che di fette disidratate, si conserva fino a un anno.
Come conservare gli ananas
Qui di seguito trovate i migliori metodi per mantenere l’ananas fresco il più a lungo possibile.
A temperatura ambiente. Conservate un ananas non tagliato a temperatura ambiente per un massimo di tre giorni. Assicuratevi che non sia in un luogo troppo caldo o esposto alla luce diretta del sole perché questi fattori accelererebbero la degradazione del frutto.
In frigorifero. È possibile conservare in frigorifero un ananas intero per prolungarne la durata di conservazione. Potete conservare l’ananas intero non tagliato nella parte meno fredda del frigo per sei giorni. È fondamentale mettere i pezzi o le fette di ananas in un contenitore ermetico, in questo modo il frutto si conserverà per sette giorni. Se mordendolo notate una sensazione di bruciore sulla lingua, vuol dire che il frutto è andato a male.
Nel congelatore. Se volete conservare l’ananas per un tempo più prolungato, potete tagliarlo e congelarlo fino a un anno. Basta tagliare l’ananas a pezzi e metterli in freezer su una teglia con carta da forno. Dovrebbero congelarsi in circa due ore. Toglieteli dal freezer, metteteli in sacchetti ermetici o in contenitori per alimenti e riponeteli nel congelatore.
Disidratare e imbustare. Preparate le fette o i pezzetti di ananas disidratato nel vostro disidratatore, che ne prolungherà la durata di conservazione da due a quattro settimane se conservato a temperatura ambiente. Il congelamento delle fette di ananas disidratate ne prolunga la durata di conservazione fino a un anno. Per preparare la frutta per il disidratatore, tagliatela a fette di spessore non superiore a 2 centimetri. Mettete le fette di ananas sul vassoio del disidratatore e essiccatele per dodici o sedici ore a 57 gradi. Conservate l’ananas in un sacchetto sigillato sottovuoto nella vostra dispensa o nel congelatore.