In questa guida spieghiamo come conservare i cavoletti di Bruxelles.
I cavoletti di Bruxelles sono una verdura autunnale perfetta da abbinare a carne di maiale, pollo o pasta. Si tratta di una verdura ricca di vitamine e minerali. Se conservati correttamente, i cavoletti di Bruxelles durano molto a lungo.
Se non vengono conservati in frigorifero, i cavoletti di Bruxelles durano da tre a quattro giorni. Se conservati correttamente in frigorifero, si mantengono bene dalle tre alle quattro settimane. I cavoletti di Bruxelles possono anche essere congelati, sia crudi che cotti, per prolungarne la durata fino a un anno.
La conservazione dei cavoletti di Bruxelles per un periodo più lungo dipendono in parte dalla loro qualità. Se li acquistate durante la loro stagione ancora sul gambo e con un germoglio stretto potete mantenerli per un tempo più lungo. Fuori stagione, i cavoletti di Bruxelles tendono a rovinarsi rapidamente ed hanno un sapore non così dolce come è normalmente.
Indice
Come scegliere cavoletti di Bruxelles
La scelta dei cavoletti di Bruxelles giusti dipende da diversi fattori. Innanzitutto, dovete comprarli nella stagione giusta. Considerando che il periodo giusto dura fino a sette mesi l’anno, potete acquistare i cavoletti in primavera, autunno e inverno. Potete farlo anche in estate, ma potrebbero non essere così saporiti.
Se potete scegliere, cercate di acquistare cavoletti di Bruxelles ancora con il gambo. In questo caso avranno un sapore migliore e dureranno più a lungo. Scegliete i cavoletti di Bruxelles più piccoli e ancora ben chiusi. Questi germogli saranno più dolci rispetto a quelli più grandi. Inoltre, se piccoli e più o meno della stessa dimensione, potrete cucinarli facilmente ed in poco tempo.
Come conservare i cavoletti di Bruxelles in frigorifero
Se preferite conservare i cavoletti di Bruxelles in frigorifero, non tagliateli e non lavateli. Tagliando i cavolini di Bruxelles dal gambo, la loro maturazione sarà più rapida. Lavandoli, invece, i cavoletti prendono più umidità causando così un marciume precoce. Se notate foglie gialle o appassite sui cavoletti, è meglio eliminarle.
Mettete i cavoletti di Bruxelles in un sacchetto a chiusura ermetica, come un sacchetto per alimenti o un contenitore. Conservate i cavoletti di Bruxelles nella parte più fredda del frigo, per esempio nell’angolo più alto del ripiano. In questo modo si manterranno freschi più a lungo. Se conservati in frigorifero, i cavoletti si conservano per tre o quattro settimane. Quanto più a lungo i germogli vengono lasciati in frigorifero, tanto più il loro sapore sarà meno dolce e forte.
Come congelare i cavoletti di Bruxelles crudi
Il congelamento dei cavoletti di Bruxelles crudi è un ottimo modo per conservarli fino a un anno e per approfittare dell’acquisto di cavoletti di Bruxelles in abbondanza quando sono di stagione. Per congelare i cavoletti, è necessario eseguire queste operazioni.
Preparate i cavoletti di Bruxelles – Tagliate i cavoletti dal gambo. Mettete a bagno i cavoletti di Bruxelles in acqua calda per circa dieci minuti. Questa azione aiuterà a rimuovere tutta la sporcizia e i residui dai cavoletti. Sciacquate con acqua fresca e asciugate i cavoletti con un asciugamano o un tovagliolo di carta.
Sigillate – Mettete i cavoletti di Bruxelles interi in un sacchetto di plastica a chiusura ermetica. Togliete tutta l’aria dal sacchetto prima di metterlo in freezer.
Congelate – Conservate i cavoletti nel congelatore per un anno al massimo. Con il tempo i germogli potrebbero scolorirsi a causa delle bruciature del congelatore. Questo però non influisce sul sapore dei cavoletti di Bruxelles.
Come congelare i cavoletti di Bruxelles cotti
Cucinare i cavoletti prima di congelarli può aiutare a mantenere il sapore e il colore durante la conservazione. Con questo metodo, potrete congelare i cavoletti di Bruxelles cotti fino a un anno.
Per congelare i cavoletti di Bruxelles cotti, occorre eseguire queste operazioni.
Preparate i cavoletti – Tagliate i cavoletti di Bruxelles dal gambo. Dividete i cavoletti di Bruxelles per dimensione, creando gruppi di cavoletti di dimensioni simili.
Bagno di ghiaccio – Preparate un bagno di ghiaccio in anticipo. Riempite una ciotola per circa 3/4 di acqua e ghiaccio.
Bollite – Portate a ebollizione una pentola d’acqua. Per i germogli piccoli, fate bollire per circa tre minuti. I germogli medi dovranno essere bolliti per quattro minuti. I germogli più grandi dovranno essere bolliti per circa cinque minuti. Subito dopo l’ebollizione, mettete i germogli cotti nel bagno di ghiaccio. Questo passaggio interromperà il processo di cottura ed eviterà che i cavoletti di Bruxelles diventino troppo molli.
Congelate – Togliete i cavoletti di Bruxelles dal bagno di ghiaccio e asciugateli. Mettete i cavoletti in un sacchetto a chiusura ermetica. Eliminate l’aria dal sacchetto e sigillatelo. Riponete i cavoletti di Bruxelles nel congelatore. I cavoletti cotti durano circa un anno congelati e conservati in questo modo.
Come conservare i cavoletti di Bruxelles a temperatura ambiente
Risulta essere possibile lasciare i cavolini di Bruxelles a temperatura ambiente. In questo caso i vostri cavoletti dureranno solo due o tre giorni. È meglio trovare un luogo fresco e asciutto dove metterli se non li conservate in frigorifero. Se vivete in una zona particolarmente calda o umida, è meglio conservare i cavoletti di Bruxelles in un luogo fresco e asciutto, come una dispensa.
Mantenere i germogli intatti e ancora sul gambo può aiutare i cavoletti di Bruxelles a durare più a lungo. Non tagliate i gambi prima di averli cucinati. Evitate di lavare i cavoletti prima del tempo, perché in questo modo introducete umidità che può far marcire più rapidamente i cavoletti di Bruxelles. Prima di preparare i germogli per un pasto, assicuratevi di rimuovere le foglie appassite o gialle.