In questa guida spieghiamo come conservare il gateau di patate.
Anche conosciuto come pasticcio di patate, il gateau di patate è uno dei piatti più celebri ed amati di sempre. Che si tratti di onorare un’occasione speciale o di farsi una coccola in più in cucina, grazie a questa gustosa ricetta è possibile lasciare sempre il segno, complice anche la presenza di salumi e altre aggiunte all’interno dell’impasto. Prepararlo è davvero semplicissimo, anche se talvolta per via dell’appetito si rischia di esagerare un po’ con le dosi. Se questo è il tuo caso, molto probabilmente sei interessato a sapere come conservare il gateau di patate, così da non sprecare nemmeno una singola porzione di questa leccornia fatta in casa! Ebbene, mantenere buono e fresco questo prodotto a lungo non è solo possibile, ma anche semplicissimo! Nei seguenti paragrafi ti illustreremo come fare, così da assicurarti una buona dose di gateau nei prossimi mesi a venire! Ricorda che per evitare di incappare in imprevisti il segreto risiede sempre nella scelta di materie prime di alta qualità, le quali risultino il più possibile fresche e a loro volta ben conservate. Solo così potrai garantire a te e ai tuoi cari tutta la giusta sicurezza! Ora che abbiamo elencato le premesse necessarie, vediamo subito quali sono i metodi di conservazione del gateau di patate più efficaci.
Indice
Come conservare il gateau di patate a temperatura ambiente
Una volta cotto a puntino il gateau di patate può essere consumato sia bollente che leggermente tiepido, senza mai perdere il suo gustoso aroma e la fragranza irresistibile che lo contraddistingue. Per evitare che la materia prima in esso contenuta deperisca tuttavia, è necessario ricordare che la conservazione a temperatura ambiente del gateau non potrà mai superare le 2-4 ore massimo. Inoltre, esistono specifiche regole da rispettare per assaporare il pasticcio in modo sicuro, evitando la proliferazione batterica sulla sua superficie e una possibile intossicazione.
Innanzitutto, il gateau di patate avanzato deve sempre essere avvolto in una pellicola trasparente per alimenti o, in alternativa, essere riposto all’interno di un contenitore ermetico. Per preservarne al meglio le caratteristiche il consiglio è di tenerlo sempre al riparo dalla luce, oltre che lontano da fonti di calore dirette. Ricordiamo che un gateau a temperatura ambiente può conservarsi al massimo qualche ora, periodo dopo il quale è sempre necessario inserirlo in frigorifero o in congelatore.
Come conservare il gateau di patate in frigo
Uno dei metodi di conservazione più popolari in assoluto per il gateau di patate è la refrigerazione, ed in particolare quella realizzata con un qualsiasi frigorifero da cucina, spesso dalla temperatura interna compresa tra i 2 e i 6°C. Questa strategia permette infatti di allungare la vita della deliziosa preparazione da forno di almeno 3 giorni, senza che essa perda la propria consistenza e il proprio gusto. Anche in questo caso però, per ottenere un risultato ottimale non basterà riporre il gateau sui ripiani così com’è, ma anzi, sarà doveroso ricordare di inserirlo in un contenitore ermetico o perlomeno di avvolgerlo all’interno della pellicola per alimenti.
In media, un gateau appena preparato e successivamente conservato in frigo può durare anche 4 giorni, a patto che esso venga prima di tutto lasciato raffreddare raggiungendo la temperatura ambiente. In questo discorso naturalmente includiamo i gateau cotti, mentre per l’impasto crudo i tempi si accorciano leggermente, soprattutto se hai incluso nella ricetta le uova.
Conservazione del gateau sottovuoto
Per mantenere la freschezza del gateau di patate invariata più a lungo, è possibile non solo riporlo in frigo, ma anche sottoporlo preventivamente ad un’operazione nota come “sottovuoto”. Questa pratica, va premesso, è attuabile solamente dopo aver acquistato una macchina per il sottovuoto, un elettrodomestico oggi molto popolare e capace di allungare notevolmente la vita dei cibi.
Inserendo il gateau in porzioni o intero all’interno dei sacchetti per il sottovuoto, potrai così aspirare al di fuori l’aria andando a evitare che i batteri presenti si riproducano e generino il deperimento del cibo. Grazie al sottovuoto, i microorganismi presenti muoiono, e la freschezza del gateau di patate di allunga di parecchie settimane! Inoltre, gli alimenti sottovuoto possono essere conservati sia a temperatura ambiente, sia in frigorifero che in freezer, permettendoti di scegliere dove occupare spazio a seconda delle tue esigenze. Affinchè il sottovuoto risulti efficace, dovrai verificare di seguire alla perfezione tutte le indicazioni del produttore, così da evitare possibili infiltrazioni di aria.
Come congelare gateau di patate
Il congelamento è un metodo di conservazione eccellente per allungare la bontà e la freschezza del gateau di patate precedentemente cucinato. Anche se spesso si fa fatica a comprendere come inserire questo piatto nel freezer senza rovinarlo, in realtà i passaggi da seguire sono semplicissimi. Così come già anticipato per la conservazione in frigo, anche il gateau destinato al congelatore dovrà prima di tutto essere lasciato raffreddare fino a quando avrà raggiunto la temperatura ambiente.
In secondo luogo, prima di inserire il piatto in freezer dovrai ricordarti di suddividerlo in varie parti, così da poter procedere allo scongelamento solamente delle porzioni che ti servono.
Questa accortezza a primo avviso scomoda si rivela in realtà molto utile: al pari di qualunque altro piatto infatti, anche il gateau una volta scongelato non può più essere ricongelato. Ecco perché per evitare sprechi è sempre meglio dividere un gateau intero almeno a metà, in modo da poter decidere all’ultimo quanto assaporarne.
Dopo aver diviso il piatto in porzioni, procedi come segue
-Avvolgi ciascuna porzione di gateau all’interno una pellicola trasparente. Se preferisci, ricorda che puoi anche inserire le varie fette o parti di gateau all’interno dei sacchetti per alimenti (sacchetti gelo oppure sacchetti generici a patto che siano sigillabili), a patto di distanziarle con un sottile foglio di carta forno o pellicola (se non lo fai potrebbero incollarsi tra loro e rompersi quando vuoi estrarne una).
-Sulla confezione o sul sacchetto scelto apponi un’etichetta che rechi la data esatta di inizio del congelamento, così da poter valutare se il prodotto sia o meno consumabile una volta tirato fuori dal freezer;
-Riponi il gateau appena sigillato all’interno del freezer avendo cura di non farlo schiacciare da altri alimenti più pesanti.
Se seguirai alla lettera queste regole, potrai tranquillamente assaggiare il tuo gateau dopo quattro mesi di congelamento. Al momento dell’apertura, ricorda di lasciar scongelare il piatto in frigo prima di scaldarlo nel forno: se ti dimentichi di questo passaggio il risultato potrebbe essere poco appetitoso, e il ghiaccio generatosi con il congelamento potrebbe sciogliersi rendendo il gateau eccessivamente umido.
Conclusioni
Al fine di godere al massimo della bontà del piatto, ti consigliamo di mantenerlo il più possibile protetto dal contatto con altri cibi o con l’atmosfera esterna. Ricorda infatti che all’interno della ricetta si trovano ingredienti altamente deperibili come l’uovo e il formaggio, e che per questo motivo è possibile che sulla superficie del prodotto si formino muffe o altri accumuli batterici.
Se prelevando il gateau dal frigo o dal congelatore ti accorgi della presenza di parti di colore scuro o altri difetti, evita di consumarlo e scegli un’altra porzione. Se ti accorgi che il gateau congelato ha superato i 4 mesi dal momento della conservazione il consiglio è di tralasciarlo e procedere con un’altra preparazione